La Nuova Sardegna

Oristano

Moto

Matteo Angius, il baby pilota di Terralba pronto a conquistare la Spagna

Matteo Angius, il baby pilota di Terralba pronto a conquistare la Spagna

A 9 anni, dopo due titoli di vice campione italiano, gareggerà nella penisola iberica. La famiglia: «Cerchiamo sponsor per sostenere le spese»

2 MINUTI DI LETTURA





Terralba Nei circuiti motoristici ha già un soprannome: Matteo Angius è la «piccola volpe sarda» delle due ruote. A 9 anni, con due titoli di vice campione italiano in tasca, è già pronto a superare i confini nazionali: ha firmato con un team spagnolo, Xe racing, e ad aprile gareggerà in un nuovo campionato proprio nella penisola iberica.

È la favola del talento precoce di Terralba, che da qualche anno si è trasferito insieme a mamma e papà in Emilia-Romagna, la terra dei motori. Nel 2023 ha partecipato al Trofeo Marco Simoncelli, l’anno dopo ha esordito nel campionato italiano Civ minimoto junior conquistando subito pole position, vittorie e il titolo di vice campione italiano. Risultato replicato in quest'ultima stagione. Da qui, la voglia di alzare ancora l’asticella. In queste settimane Matteo Angius ha preso parte ad alcuni test in Spagna, dove a breve sarà protagonista della competizione "Mir racing cup moto 5". Moto più grandi, competizione serrata, circuiti mai visti prima.

La passione per le due ruote era arrivata prestissimo, come ricordano i genitori, Nicola Angius ed Elisabetta Atzei: «Nel periodo del lockdown avevamo una piccola moto e Matteo ci giocava in cortile». Due anni dopo amici ed esperti di motori consigliano ai due di iscrivere il piccolo al Trofeo Polini, vetrina di prestigio delle minimoto. Tra trasferta e costi per assistere il baby pilota, però, servivano quasi duemila euro. Ad andare incontro ai sogni della famiglia ci ha pensato una raccolta fondi online, che ha permesso di sostenere le spese. Così è iniziata una serie di risultati positivi su tracciati nazionali, tanto da convincere Elisabetta e Nicola a fare il grande salto e lasciare la piccola Terralba: «Ci siamo detti: proviamo. Abbiamo cercato un appartamento in Emilia-Romagna e ci siamo trasferiti prima a Ravenna e ora vicino a Ferrara».

Antonio Boccognano, di Santa Teresa Gallura, è un appassionato di motori e l’angelo custode di Matteo Angius, che a quella raccolta fondi partecipò donando da solo metà della cifra, si era innamorato della storia del piccolo pilota e da allora lo segue in tutte le sue gare: «Ora però cerchiamo nuovi sponsor che possano sostenere il suo percorso sportivo e affrontare le spese per il campionato in Spagna». «Noi ci crediamo, può essere un momento di svolta per lui», così mamma Elisabetta. (paolo ardovino)

Primo Piano
Tribunale

Sorso, 23enne travolto e ucciso sulla Statale: investitore sotto choc, no ai domiciliari

Sardegna

Sassari, il video choc: una donna quasi investita sulle strisce pedonali

Le nostre iniziative