La Nuova Sardegna

Oristano
Lo scontro

Solinas (Pd): «Nove anni di nulla, il socio principale blocca lo sviluppo dell’aeroporto di Fenosu»

di Michela Cuccu
Solinas (Pd): «Nove anni di nulla, il socio principale blocca lo sviluppo dell’aeroporto di Fenosu»

La dura accusa del consigliere regionale: «Non ha capacità finanziarie per il rilancio»

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano La sfida per trasformare l’aeroporto di Fenosu nella nuova accademia di volo di Ita Airways entra in una fase politica incandescente. Dopo le denunce del consigliere e presidente della Commissione regionale al Bilancio, Alessandro Solinas del Movimento 5 Stelle, è il consigliere regionale del Partito Democratico, Antonio Solinas, a rincarare la dose. A sua volta presidente di una commissione regionale, in questo caso alle Attività produttive, svela i retroscena di una gestione privata definita fallimentare e chiede un intervento corale delle istituzioni per evitare lo scippo del progetto da parte di altri scali. Il fulcro della critica di Antonio Solinas è l’immobilismo che ha caratterizzato l’ultimo decennio. «Da nove anni c’è un socio privato che nulla ha fatto», attacca il consigliere, sottolineando come le audizioni in Commissione Trasporti con l’assessora Barbara Manca e i vertici regionali dell’Enac abbiano confermato un vuoto pneumatico: «Le risposte sono state quasi uguali allo zero, nessuno ha dato certezze sulla capacità organizzativa e finanziaria della società di gestire il rilancio di Fenosu. Non è certo un buon segnale».

La preoccupazione del territorio nasce proprio dal dubbio che l’attuale gestione non sia in grado di sostenere gli investimenti necessari. Mentre Alghero ha già avanzato la propria candidatura, sfruttando le incertezze oristanesi, Fenosu rischia di restare al palo nonostante condizioni oggettivamente superiori per l’addestramento al volo. Nonostante le critiche alla gestione, il consigliere del Pd ribadisce che l’aeroporto oristanese ha carte importantissime da giocare: la posizione baricentrica, l’assenza di traffico aereo commerciale che garantisce sicurezza e continuità didattica e il legame strategico con l’Istituto Tecnico Aeronautico Mossa, istituto superiore dove si insegnano proprio materie affini: «Dobbiamo capire che la scuola di volo è un’opportunità che non va assolutamente persa», spiega approvando l’iniziativa del sindaco di Oristano e del presidente della Provincia nel proporre la candidatura di Fenosu.

Per superare l’impasse, la soluzione individuata è il ritorno alla gestione pubblica attraverso il Consorzio Industriale, che raggruppa il Comune di Oristano, la Provincia, la Camera di commercio e il Comune di Santa Giusta: «Il Consorzio ha proposto ufficialmente di acquisire il 51 per cento delle quote». Questa manovra sarebbe la chiave di volta per il rilancio, poiché «consentirebbe anche all’amministrazione regionale di poter tornare a finanziare l’infrastruttura». Tuttavia, il dialogo con la proprietà resta difficile. Antonio Solinas riferisce di tentativi di approccio da parte di un socio di minoranza pronto a investire, titolare del 25 per cento della Sogeaor, che avrebbero ricevuto solo «un silenzio e un rifiuto totale» dalla maggioranza delle quote detenute dall’imprenditore Riccardo Faticoni. Addirittura, i soci di minoranza sarebbero stati estromessi dal consiglio di amministrazione. Il tempo delle polemiche sterili, tuttavia, secondo Antonio Solinas è finito. Con l’ispezione tecnica dell’Enac prevista per febbraio, il territorio non può farsi trovare impreparato: «Dobbiamo stringerci tutti attorno al problema. La società di gestione deve dare garanzie immediate, altrimenti bisogna avere il coraggio di cambiare».

Primo Piano
La polemica

Post su Facebook e accuse incrociate: il dissing tra sindaco e sfidante infiamma la campagna elettorale

di Caterina Cossu

Notte di violenza

Rissa fuori dalla discoteca: accoltellati due ragazzi, caccia all’aggressore


Maltempo

Nuova allerta meteo in Sardegna, piogge, temporali e vento per tutto il weekend: ecco le zone a rischio


Tribunale

Sassari, mette in vendita on line pneumatico a 100 euro. Gliene rubano 1200 dal conto

di Nadia Cossu

Sardegna

Sassari, auto in fiamme in pieno giorno


Sanità

Dalla pensione agli ambulatori straordinari, cinque medici di base tornano al lavoro

di Michela Cuccu

L’incidente

L’auto esce di strada e si schianta su un albero, donna in ospedale


Le nostre iniziative
<p>Arcipelago Sardegna</p>

Speciale

Arcipelago Sardegna


<p>Una città e le sue storie</p>

Speciale

Una città e le sue storie