La Nuova Sardegna

Oristano

La festa

Sartiglia, è tutto pronto: un’edizione da record dopo la paura

di Caterina Cossu
Sartiglia, è tutto pronto: un’edizione da record dopo la paura

Biglietti per le tribune quasi introvabili: attesa un’invasione di turisti

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano La Sartiglia è pronta a partire. Lasciati alle spalle gli incubi legati a caschetti e giubbottini e scampata applicazione delle norme del Decreto Abodi grazie all’affiliazione all’associazione Asi, Oristano si prepara a vivere un’altra edizione della giostra equestre che da oltre cinque secoli rappresenta il cuore identitario della città e una delle più grandi manifestazioni della tradizione sarda. L’attesa è altissima e lo confermano i numeri: la biglietteria online, aperta mercoledì scorso, ha registrato in poche ore la vendita della gran parte dei posti disponibili sulle tribune. «Restano pochissimi tagliandi, segnale evidente di un’edizione che si annuncia ancora una volta da record, le persone verranno e godranno con noi della bellezza di storia e tradizione», ha dichiarato il sindaco Massimiliano Sanna. Tutto esaurito anche per gli Experience tour organizzati dalla Fondazione Oristano, che inaugura stamattina venerdì 13 febbraio il Villaggio Sartiglia, «Spazio che come ogni anno aprirà uno scorcio su eccellenze gastronomiche e artigianato» ha spiegato il presidente della Fondazione Carlo Cuccu. Dal Comitato Sartiglia, presieduto da Carlo Pala e composto anche dai gremi di Contadini e Falegnami, due premi eccezionali quest’anno: «Due amici ci hanno lasciato quest’anno e a loro intitoleremo le migliori discese dell’edizione – ha annunciato –. Domenica è dedicata a Sandro Lombardi, mentre martedì a Pietro Serra, il nostro Ciccetto».

Tante le manifestazioni collaterali. «La Sartiglia è la festa più importante della Sartdegna in questo periodo e abbiamo elaborato un programma che le renda giustizia – ha annunciato l’assessore alla Cultura Simone Prevete –. Già da questa sera daremo valore a tutte le realtà collegate alla Sartiglia e alla tradizione che esprimono la bellezza della nostra storia e cultura». Il responsabile tecnico e ingegnere Cristian Licheri ha chiarito: «Vista la previsione pioggia abbiamo adattato la scelta della sabbia, l’ultima verifica domani, sabato 14 febbraio, prevederà la valutazione finale da parte del tecnico del percorso». Il tecnico ha poi raccomandato «pazienza per i divieti momentanei e loro rispetto, fiducia nell’allestimento delle misure di sicurezza». Il primo cittadino ha rincarato raccomandando ai cittadini di accogliere al meglio i turisti. Assieme ai biglietti, sarà in vendita anche uno stock di impermeabili usa e getta. Intanto domani mattina si concluderà il processo di affiliazione all’Associazione sportive e sociali italiane, con le verifiche tecniche sull’allestimento del percorso, che sancirà la definitiva autorizzazione. Attesi sul percorso alcuni giocatori del Cagliari e l’assessora regionale all’Istruzione Ilaria Portas.

Primo Piano
L’accusa

Sanità a Sassari, presunte irregolarità nella gara da 2 milioni: oculista e imprenditore rinviati a giudizio – Ecco chi sono

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative