Orientamento e legalità, una giornata a scuola con i carabinieri
I militari dell’Arma hanno incontrato i giovani degli istituti superiori per far conoscere tutte le possibilità di carriera e diffondere educazione digitale e buone pratiche per prevenire il bullismo
Oristano Legalità, cittadinanza attiva e orientamento professionale: sono stai i temi al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina giovedì 19 febbraio al Liceo statale “Benedetto Croce” tra studentesse e studenti e i carabinieri del comando provinciale di Oristano. L’iniziativa, inserita nel progetto di educazione civica “Coltiviamo la legalità”, ha coinvolto gli studenti delle quarte e quinte, che iniziano a pensare anche al proprio futuro professionale in età adulta. Accanto dunque alla presentazione delle opportunità di carriera nell’Arma e dei percorsi di accesso ai diversi ruoli, ampio spazio è stato dedicato ai temi più vicini al mondo giovanile come bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, uso consapevole dei social network. I militari hanno richiamato l’attenzione anche sulle conseguenze legali del porto di coltelli o di altri oggetti atti ad offendere, sottolineando i rischi connessi al possesso di armi improprie, anche quando non si verificano episodi di violenza fisica.
L’incontro si inserisce nel più ampio progetto nazionale dell’Arma per la promozione della cultura della legalità nelle scuole, con l’obiettivo di rafforzare nei giovani il rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione e di favorire una partecipazione consapevole alla vita civile. Gli studenti hanno seguito con interesse, intervenendo con domande e riflessioni personali. Il dirigente scolastico Salvatore Morasca e la docente Pasqualina Pippia hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa, definendola un’importante occasione di crescita e responsabilizzazione per i ragazzi. La giornata è proseguita con la visita allo stand informativo dell’Arma, dove sono stati distribuiti gadget e brochure e proiettato un video sulla storia e sulle attività istituzionali dei Carabinieri, in Italia e all’estero. Presenti anche i militari dello Squadrone eliportato Carabinieri Cacciatori “Sardegna”, che hanno illustrato mezzi e tecnologie in dotazione, tra cui robot artificieri, droni e sistemi di geolocalizzazione utilizzati per il controllo del territorio e gli interventi di emergenza.