La Nuova Sardegna

Oristano

Sanità

Pediatra e medico di base, nel territorio tornano i camici bianchi – Ecco quando e dove

di Maria Antonietta Cossu
Pediatra e medico di base, nel territorio tornano i camici bianchi – Ecco quando e dove

L’area dell’interno soffre da tempo la penuria di medici e le gravi carenze del sistema sanitario

2 MINUTI DI LETTURA





Norbello Ha preso servizio questa mattina, mercoledì 5 agosto, nell'ambulatorio di via Vittorio Emanuele 161 il nuovo pediatra di riferimento per il Guilcier, il Barigadu e parte del Montiferru, territori da tempo alle prese con la doppia emergenza legata alla carenza dei camici bianchi specializzati nella cura di bambini e adolescenti e dei medici di base. Il dottor Roberto Pulisci si dividerà tra Norbello e Sorradile, le sedi su cui convergeranno anche i giovani pazienti degli altri Comuni appartenenti all'ambito 3 dell'Asl di Oristano: Ghilarza, Abbasanta, Paulilatino, Sedilo, Aidomaggiore, Soddì, Boroneddu, Tadasuni, Fordongianus, Samugheo, Busachi, Ula Tirso, Ardauli, Nughedu Santa Vittoria, Neoneli, Bidonì, Allai, Santu Lussurgiu, Bonarcado e Seneghe. Un progresso rispetto alle gravi carenze del sistema sanitario nei territori dell'interno ma, a detta di molti, non ancora sufficiente. A Norbello il servizio sarà operativo il lunedì dalle 16 alle 19, il giovedì dalle 15 alle 19 e il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.

L'ambulatorio pediatrico di Sorradile, ricavato nei locali di corso Umberto 61, sarà operativo il lunedì nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 13 e il venerdì dalle 10 alle 13. Le visite saranno effettuate su appuntamento previo contatto telefonico al numero 342 9729200 o per mail all'indirizzo pedpulisci@gmail.com, indirizzo che in un secondo tempo sarà sostituito da una mail aziendale ufficiale. Sono inoltre aperti i termini per richiedere l'inserimento dei bambini e degli adolescenti che rientrano nell'ambito 3 nell'elenco degli assisti del dottor Roberto Pulisci. Le famiglie potranno effettuare la scelta on-line attraverso il sito https://zente.sardegnasalute.it o agli sportelli “Scelta e revoca del medico” della sede amministrativa della Asl di via Matteotti 27 a Ghilarza, aperti dalle 8,30 alle 13.

Dopo una lunga assenza, a Norbello arriverà anche un nuovo medico di base. Secondo quanto annunciato dall'amministrazione locale, che nei mesi scorsi aveva condotto una campagna mediatica pressante nell'intento di riuscire a ripristinare il servizio di cura e assistenza primarie, la dottoressa Lucia Monari dovrebbe trasferirsi dall'Emilia Romagna in paese a cavallo dei mesi di settembre e ottobre. Il sindaco Matteo Manca ha assicurato che l'amministrazione continuerà a impegnarsi per ricostituire e rafforzare i livelli minimi di assistenza. «Sto studiando la forma giuridica adatta per portare nello stesso ambulatorio anche un'infermiera a supporto del medico e per creare una struttura che possa contare su più figure specializzate – ha anticipato Manca, che coltiva l'ambizione di – realizzare un piccolo gioiello sanitario, un modello innovativo che possa almeno in parte sopperire all'inesistenza, se non nelle intenzioni, delle case di comunità».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Trasporti

Collegamenti aerei da e per la Sardegna: anche Volotea rafforza i voli invernali – Ecco le novità

Le nostre iniziative