La Nuova Sardegna

IN COLLABORAZIONE CON
Camera di Commercio Venezia Rovigo

Camera Commercio Venezia torna in centro storico, aperta nuova sede

Camera Commercio Venezia torna in centro storico, aperta nuova sede

Uffici inaugurati a Ca' Nova, palazzetto su Canal Grande

27 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Una 'casa' con prestigioso affaccio sul Canal Grande per la Camera di Commercio di Venezia Rovigo. La nuova sede camerale, presso Palazzo Ca' Nova in Campiello Remer, è stata inaugurata giovedì mattina alla presenza dei vertici dell'ente, delle istituzioni cittadine e di una folta rappresentanza delle forze dell'ordine. La nuova sede sarà il fulcro delle attività camerali verso le realtà del centro storico cittadino, un punto di riferimento per imprese, esercenti, fondazioni, istituzioni e associazioni di categoria.

"Oggi torniamo in centro storico, - ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Massimo Zanon - un ritorno importantissimo, che valorizza il rapporto che la Camera ha sempre coltivato con le attività della città lagunare da oltre due secoli. È stato un viaggio lungo alcuni anni, reso possibile grazie ai buoni rapporti con la Regione, che ci ha proposto l'acquisto di questo importante palazzo, dopo la vendita della sede storica in Calle XXII Marzo a San Marco". Il palazzo, acquistato nel 2018, si sviluppa su due piani, ingressi d'acqua e pedonale, per un totale di 750 metri quadrati di superficie. Nel 2021 sono partiti gli interventi di restauro, che hanno permesso l'inserimento all'interno dell'immobile di contenuti edilizi ed impiantistici di ultima generazione, nel rispetto dell'origine e dell'impostazione storica dell'edificio.

La nuova sede ospiterà gli sportelli del Registro Imprese e la sede di Assonautica al primo piano, la segreteria generale e l'ufficio del presidente al secondo, oltre a una sala riunioni con 14 posti. Presente al taglio del nastro anche il presidente di Unioncamere italiana, Andrea Prete, che ha ricordato come la Camera di Commercio di Venezia Rovigo sia stata "la prima ad accorparsi, indicando una strada a tutto il sistema camerale". Prete ha quindi sottolineato come "alla bellezza della nuova location" si unisca anche "il pregio della vicinanza alle principali istituzioni territoriali".

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative