La Nuova Sardegna

IN COLLABORAZIONE CON
Heineken

Fondazione Birra Moretti per un consumo responsabile tra giovani

Fondazione Birra Moretti per un consumo responsabile tra giovani

Responsibility in education per studenti di scuole alberghiere

22 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Educare i giovani delle scuole alberghiere, che saranno i professionisti di domani nel mondo dell’Ho.Re.Ca., ad un consumo responsabile e consapevole delle bevande alcoliche e in particolare della birra che sta diventando sempre più protagonista della cultura alimentare italiana. È questo l’obiettivo di ‘Responsibility In Education’ il progetto avviato a marzo 2022 da Fondazione Birra Moretti in partnership con Aspi, l’Associazione Sommellerie Professionale Italiana e con il supporto della Regione Lombardia, rivolto alle classi 5^ delle scuole alberghiere. In questo modo i giovani professionisti del fuori casa saranno i promotori di una cultura del bere moderato e consapevole.

“Il concetto di consumo responsabile è più vicino in Italia alle nostre corde che non in altre parti in Europa - ha spiegato il presidente di Fondazione Birra Moretti, Alfredo Pratolongo -. L’Italia è il Paese che consuma meno alcol pro capite di tutta Europa. C’è un sentimento di moderazione che abbiamo nella nostra cultura alimentare, una cultura che va mantenuta e anche da qui nasce questa operazione, partendo da coloro che saranno gli operatori del settore dell’ospitalità”.

Nel 2022 sono stati coinvolti nel progetto dieci istituti alberghieri tra Lombardia e Puglia per un totale di circa 750 ragazzi. Visto il riscontro positivo Fondazione Birra Moretti proseguirà anche nel 2023, con l'obiettivo di coinvolgere anche altre regioni. Il programma è articolato in due momenti: la formazione in aula e quella online. Nella prima fase è previsto un momento di formazione focalizzato sul consumo responsabile e moderato. Nella seconda fase, gli studenti accedono ad una piattaforma web dedicata dove hanno a disposizione i contenuti affrontati in aula, ma anche contenuti di cultura birraria e contenuti formativi per sviluppare le proprie competenze manageriali.

Da gennaio ci sarà anche un podcast ad arricchire l’offerta formativa. Il consumo responsabile è un elemento cardine della missione di Fondazione Birra Moretti che si concretizza nella volontà di accrescere la cultura della birra in Italia, diffondere la cultura della birra a tavola, favorire la promozione di un consumo di birra responsabile e moderato, incentivare l’occupazione nel settore birrario, nella filiera e nell’indotto.

In Primo Piano
La tragedia

Terribile schianto nella notte: due morti e due feriti a Escalaplano

di Gian Carlo Bulla
Le nostre iniziative