La Nuova Sardegna

La colonnina di mercurio sale oggi a livelli record, solo da domani un leggero calo
 

L’isola nella cappa rovente del caldo africano

Via al piano straordinario di emergenza per assistere gli ammalati e gli anziani

25 giugno 2007
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Continua e diventa sempre più afoso il caldo africano, soprattutto nelle regioni meridionale e in Sardegna, dove i termometri in molti casi stanno superando in queste ore i quaranta gradi. Ed in Calabria, una delle regioni più assolate, un uomo di 62 anni è morto per un malore mentre si trovava in spiaggia subito dopo essere uscito dall’acqua. Anche oggi si suderà e bisognerà aspettare domani per avere un leggero abbassamento delle temperature.
 A soffrire, come indica il Sistema nazionale di sorveglianza sulle ondate di calore attivato dal Dipartimento della Protezione civile in 17 città, sono soprattutto Cagliari, Bari, Catania, Palermo, Pescara, Campobasso. In queste città - ma anche negli altri centri del’isola - è stato dunque predisposto il piano per assistere le categorie a rischio: anziani, bambini, soggetti con malattie cardiovascolari.
 In Calabria, la colonnina di mercurio si è assestata sui 40 gradi a Reggio Calabria, Crotone, Cosenza, Vibo Valentia e Catanzaro. E, favoriti dal caldo, nella regione sono scoppiati alcuni incendi nel Reggino che hanno impegnato i vigili e i forestali per molte ore nel corso della giornata di ieri. Passando alla Sicilia, il quadro non cambia: a Catania oggi si prevede un ulteriore aumento delle temperature, fino addirittura a 45 gradi.
 Sempre questa mattina intanto, secondo le previsioni del Servizio meteorologico dell’Aeronautica, aria fresca proveniente dall’Atlantico incrinerà lo scudo dell’anticiclone che staziona sulla penisola e porterà nuvole e temporali nel Nord Italia, mentre sul resto del territorio nazionale proseguirà il caldo. Domani le nuvole si sposteranno anche sul Centro-Sud e le temperature cominceranno ad abbassarsi per assumere valori in linea con le medie stagionali.
 Ecco le previsioni meteo in Sardegna per i prossimi giorni. Da domani sera con possibili temporali anche di forte intensità. Venti: dai quadranti occidentali, forti al settentrione, moderati sulle altre regioni. Mercoledì spiccata variabilità. Per il fine settimana il tempo dovrebbe tornare al bello anche sull’isola.
In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative