La Nuova Sardegna

SARDEGNARifiuti tossici per costruire tratto della Statale 131

Gli scarti dell'ex miniera d'oro di Furtei sarebbero stati usati come materiale per la realizzazione di un tratto della Carlo Felice, la statale 131 che collega Cagliari con Sassari, dal chilometro 41 al 51. Aperta un'inchiesta dalla Procura di Cagliari

10 maggio 2010
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI Gli scarti di lavorazione, anche tossici, dell'ex miniera d'oro di Furtei sarebbero stati usati come materiale per la costruzione di un tratto della strada Carlo Felice, la statale 131 che collega Cagliari con Sassari, dal chilometro 41 al 51. Una inchiesta è stata aperta dalla Procura della Repubblica di Cagliari (per ora senza nomi di persone indagate) in seguito alle indagini dei carabinieri del Nucleo ecologico (Noe) di Cagliari.

Si notano rosse colate di ruggine dai pilastri di un cavalcavia, un ponte consegnato appena tre anni fa da una impresa romana. Mentre sotto c'è un rigagnolo composto da sostanze che tutto corrodono (le analisi hanno segnalato un Ph 2, alta acidità).

L'inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica Marco Cocco, è tesa a capire quali sostanze vi siano sotto il manto di asfalto della strada, quali detriti chimici capaci di corrodere anche i pilastri e portati dall'area della miniera di Furtei (che sarebbe dovuta diventare il Klondike sardo) dove si trovano le scorie di arsenico, cianuro, piombo e mercurio (sostanze usate per lavorare l'oro).
In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative