La Nuova Sardegna

Punta da medusa, donna muore in spiaggia a Porto Tramatzu

Punta da medusa, donna muore in spiaggia a Porto Tramatzu

Maria Furcas, 69 anni di San Nicolò Gerrei, si è sentita male dopo la puntura di una medusa. Soccorsa da alcuni bagnanti, è morta prima dell'arrivo dell'ambulanza del 118. Il decesso sarebbe avvenuto per un arresto cardiocircolatorio dovuto a shock anafilattico

25 agosto 2010
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sarebbe morta per uno shock anafilattico, dopo essere rimasta ustionata dal contatto con una medusa. A perdere la vita una donna di 69 anni, Maria Furcas, di San Nicolò Gerrei che stamattina stava facendo il bagno a Porto Tramatzu, nel Comune di Villaputzu.

L'episodio è avvenuto verso le 11. La donna, mentre nuotava, è stata raggiunta dai tentacoli di una medusa che le hanno procurato una vistosa bruciatura alla coscia destra. La donna è uscita dall'acqua dolorante per chiedere aiuto, ma subito si è sentita male e si è accasciata a terra. È stata soccorsa da alcuni bagnanti, che hanno chiamato il 118, ma è deceduta prima dell'arrivo dell'ambulanza e dei carabinieri.

Secondo quanto accertato dai medici del 118, la donna è morta per un arresto cardiocircolatorio dovuto a shock anafilattico a seguito della 'puntura' della medusa.
La salma, su disposizione del magistrato di turno, è stata restituita ai familiari.

A provocare la morte più che un'allergia potrebbe essere stata una reazione da contatto. Ne è convinto l professor Domenico Schiavino, allergologo del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. "Circa lo 0,5 per cento della popolazione italiana puo' essere esposto a reazioni da contatto con meduse particolarmente 'violente', fino alla morte", spiega l'esperto. "Questi disturbi non sono di natura allergica - aggiunge - non si sono prodotti anticorpi in grande quantità a seguito del contatto. Si è invece messa in moto l'istamina", una sostanza prodotta in maniera non specifica dalle cellule che rende alcune persone più sensibili di altre al contatto con agenti urticanti.

Per sapere se il nostro organismo produce troppa istamina non si può che fare affidamento sull'esperienza diretta: "Reazioni esagerate alla puntura di una zanzara o al contatto con ortica. Ma anche forte prurito dovuto al freddo. Sono segnali che ci dicono di stare attenti alle meduse ma anche ai pappatacei, alle vespe".
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative