La Nuova Sardegna

Ville al posto di case rurali, quaranta indagati in Gallura

Al posto di case agricole e fienili sarebbero state costruite una ventina di ville, alcune con piscina coperta: sono quaranta le persone iscritte nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Tempio Pausania nell'ambito di un'inchiesta sulla lottizzazione di un terreno agricolo di 40 ettari a Olbia

27 ottobre 2010
1 MINUTI DI LETTURA





Quaranta persone sono state iscritte nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Tempio Pausania nell'ambito di un'inchiesta del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale regionale sulla lottizzazione di un terreno agricolo di 40 ettari a Olbia, sulla strada per il golfo di Marinella, vicino a Porto Rotondo. Al posto di case agricole e fienili sarebbero state costruite una ventina di ville, alcune con piscina coperta.

Tra gli indagati vi sarebbero anche quattro notai e il presidente del Consiglio comunale di Olbia, Tonino Pizzadili, che è proprietario di una delle unità immobiliari e autore del piano di lottizzazione per la realizzazione di un insediamento rurale.

"Non ho mai eseguito lavori abusivi - ha detto Pizzadili - Le opere sono state realizzate dopo regolare autorizzazione, anche della Tutela del paesaggio. Aspetto fiducioso la conclusione delle indagini". Il presidente del Consiglio comunale ha anche puntualizzato che nell'ambito della sua attività professionale di agronomo aveva eseguito miglioramenti fondiari in quella zona. Si tratterebbe, però, di oliveti e frutteti ancora in produzione.

L'inchiesta della Forestale era cominciata dopo un esposto presentato da un confinante che segnalava la realizzazione di ville su terreni agricoli al posto dei previsti stazzi, i tipici insediamenti agricoli della Gallura.
In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative