La Nuova Sardegna

Sofia Loren «blindata» a Porto Cervo

Guido Piga
Sofia Loren «blindata» a Porto Cervo

È ospite di un suo vecchio amico, ex attore e socio di Giorgio Armani

29 luglio 2011
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. La Loren a Porto Cervo è uno scatto che nessuno ha mai fatto, e neppure immaginato di poter fare. Ieri i paparazzi le hanno tentate tutte: inutilmente.

Sofia Loren non è mai stata in Costa Smeralda, mai in Sardegna. Ha scelto il modo migliore (una festa di beneficenza) e l'anno più opportuno (alla vigilia dei 50 anni di Porto Cervo) per abbracciare un mito nato insieme a lei negli anni Sessanta.

La sua sola presenza, anche se finora protettissima, è anzi il rinvigorente più forte per una Costa fiaccata ultimamente da notizie di cronaca giudiziaria. Un po' di mondanità di alto livello ci voleva proprio.

I paparazzi sanno che una foto di una bella donna, magari giovane, magari molto scoperta, vale molto per il mercato dei tabloid. Ma anche una della Loren a Porto Cervo ha il suo fascino, tanto più perché sarebbe unica. E infatti, ieri, le hanno dato la caccia. Si sono concentrati sulla collina di Pantogia, poi hanno cambiato direzione, puntando anche su Porto Rotondo. La speranza di farle uno scatto è poca. Perché la Loren è in una villa, blindatissima.

E' quella di un suo storico amico, Gigi Giuliani. E' un ex attore, recitò con lei nel film "Boccaccio' 70", episodio "La riffa". Giuliani abbandonò subito le scene, per concentrarsi nella moda. E' stato socio di Giorgio Armani. Ha numerose ville, una bellissima a Sabaudia. E' stato sorpreso dal re dei paparazzi, Rino Barillari, mano nella mano con l'attrice nelle strade della Capitale. Giuliani ha fatto in modo di depistare tutti. Per alcuni la sua villa è a Porto Cervo, per altri a Porto Rotondo. Impossibile da trovare.

Sembra strano, eppure in 50 anni la diva non ha mai messo piedi in Costa Smeralda. Non le mancavano i contatti. Era amica della famiglia dell'Aga Khan, fin dagli anni Cinquanta, quando né il nonno né Karim sapevano neanche cosa fosse la Sardegna. Ma lei non ha mai amato esporsi troppo.

E infatti, insieme al figlio e alla nipote, è sbarcata in Gallura proprio per una nobile causa: una festa di compleanno (quella per gli 80 anni della Marzotto) che servirà per raccogliere fondi a favore dei malati.

Il primo appuntamento è per domenica. Nella discoteca Pepero di Gianni Principessa, al Pevero, si terrà una serata dal titolo "Sogno di una notte di mezza estate". La festeggiata è la Marzotto, l'ospite d'onore è la Loren. Cento gli invitati, fra questi Angelino Alfano, ex ministro della Giustizia e attuale coordinatore del Pdl.

La scenografia dell'evento (i colori dominanti saranno il bianco e l'oro) è di Jean Paul Trolli, uno dei massimi esperti nell'arredamento dei matrimoni. Uno che al Pepero, per dire, aveva già messo su un bell'allestimento per una serata in cui era presente Berlusconi.

La seconda festa è il 3 agosto allo Sporting di Porto Rotondo, hotel reso celebre dal film "Le coppie" con Alberto Sordi. Sarà la festa bis per la Marzotto, e sarà anche un'altra occasione per vedere dal vivo la Loren. Anche in questo caso, ci sono i contatti giusti: Giuliani è amico di Sandra Carraro, moglie di Franco, l'azionista di peso della Costa Smeralda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative