La Nuova Sardegna

Peste suina, la provincia di Nuoro chiede interventi drastici

Peste suina, la provincia di Nuoro chiede interventi drastici

Luigi Deiana chiede interventi immediati per contrastare la peste suina per "evitare di compromettere la stessa esistenza delle aziende operanti nel settore suinicolo"

27 ottobre 2011
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. "Occorre che la Regione prenda una posizione decisa e si assuma le proprie responsabilità. Servono infatti interventi immediati e drastici di contrasto contro la peste suina se non si vuole definitivamente compromettere la stessa esistenza delle aziende operanti nel settore suinicolo". Lo ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Nuoro, Luigi Deiana.

L'assessore ha lanciato un appello alla Regione affinché affronti concretamente il problema della peste suina nel territorio del nuorese. "E' necessario - sostiene Deiana - che la Regione affronti la questione non soltanto attraverso la programmazione di progetti pilota, ma anche assumendo delle decisioni immediate che siano efficaci ed incisive, a costo di sembrare impopolari. Chiediamo pertanto che, da parte della Regione, ci sia una chiara assunzione di responsabilità e una conseguente copertura finanziaria per adottare disposizioni che non compromettano gli allevamenti e per attuare tutte le misure necessarie a garantire e salvaguardare il futuro di un'intera filiera produttiva".
In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative