La Nuova Sardegna

Il quadro regionale

Nell’isola ancora 400 in attesa di risposte

SASSARI. Adesso che il ministero dell’Interno ha accordato la proroga di soggiorno, in Sardegna restano oltre quattrocento extracomunitari in attesa di risposte definitive. Sino a qualche settimana...

05 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Adesso che il ministero dell’Interno ha accordato la proroga di soggiorno, in Sardegna restano oltre quattrocento extracomunitari in attesa di risposte definitive.

Sino a qualche settimana fa, per l’esattezza, erano 422 i profughi, africani e asiatici, che avevano richiesto asilo su scala regionale. Almeno per il momento è abbastanza difficile capire quanti alla fine riusciranno a rimanere nell’isola: molti ricorsi contro i primi “no” non hanno ancora visto ufficializzate le decisioni d’appello.

Della situazione sarda si è occupata sino a pochi giorni fa la commissione unica istituita nella prefettura di Cagliari. Finora il riconoscimento della protezione internazionale è stato negato a 110 immigrati (84 uomini) e accordato un permesso umanitario a 66 (26 donne). Mentre la cosiddetta protezione sussidiaria che dà diritto a una residenza per tre anni in Italia è stata concessa a 84 profughi (70 gli uomini). Hanno infine ottenuto lo status di rifugiato politico 23 giovani e 4 ragazze. Tra gli sbarcati nell’isola, sono da mesi irreperibili 21 stranieri, 3 hanno rinunciato alla protezione e per 7 la pratica è, allo stato degli atti, sospesa.

Nel 2011 i profughi contati in Sardegna erano stati molti di più: 573. Migranti in fuga dalla rivoluzione tunisina e dal conflitto libico o dalle altre guerre civili che devastano intere regioni dell’Africa e dell’Asia. Ancora adesso le persone accolte nell’isola sono sparse in una trentina di centri: da Alghero a Bonorva, da Macomer a Senorbì, da Cagliari a Vallermosa, sino a Dolianova. Spesso in strutture ricettive alberghiere. O in appartamenti e centri d’assistenza trovati dalla Caritas, come a Ozieri. Tra loro, somali, sudanesi, nigeriani ed altri africani provenienti da Stati dell'area sub-sahariana.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative