La Nuova Sardegna

Cento anni di storia dell’isola nelle foto della sua birra

di Federico Spano
Cento anni di storia dell’isola nelle foto della sua birra

Al via sul social network Instagram l’Ichnusa Challenge

30 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Chissà quanti album fotografici familiari nascondono tracce di quello che è diventato un simbolo delle feste, delle sagre e delle serate fra amici di tante generazioni di sardi. Chissà quante bottiglie sono state immortalate in cento anni di storia della birra Ichnusa. Oggi, le vecchie foto recuperate dai cassetti, ma anche i nuovi scatti appena fatti con gli smartphone, potranno avere una ribalta inedita. Grazie a una caccia al tesoro virtuale, che vivrà sul social network fotografico Instagram, gli scatti migliori potranno trovare spazio nel museo virtuale Ichnusa, il primo nato su Facebook, e visti da centinaia di migliaia di persone.

Ha preso il via lunedì, e andrà avanti per due settimane, il primo contest fotografico firmato dallo storico birrificio di Assemini. L’obiettivo è quello di raccogliere immagini che raccontino la storia della «Bionda Sardegna» e il legame con la sua isola e i suoi abitanti.

«Birra Ichnusa, in collaborazione con Instagramers Sardegna, la community sarda degli appassionati di Instagram - spiega Alessandra Polo, fondatrice del gruppo isolano -, apre questo nuovo anno social con una caccia al tesoro per celebrare il legame tra la Sardegna e la sua birra. In onore del centenario appena festeggiato, Ichnusa invita i propri fan a raccontare 100 anni di Sardegna e della propria birra e a condividere su Instagram scatti che immortalino momenti importanti in cui Ichnusa è stata presente e immancabile, ma anche vecchie bottiglie, tappi, cimeli d’epoca».

Per partecipare e raccontare insieme la storia di Ichnusa e della sua isola, basterà condividere i propri scatti su Instagram, fino a lunedì 11 febbraio, utilizzando le parole chiave (hashtag) #ichnusavintage e #igersardegna.

«Le foto più belle e curiose saranno pubblicate nella prima sezione del Museo Ichnusa inaugurato lo scorso novembre per chiudere in festa l’anno del Centenario - aggiunge Alessandra Polo - e saranno condivise sulla pagina Facebook del marchio. Per dare un’idea della popolarità di Ichnusa, basta dire il numero di fan Facebook: oltre 265mila».

Gli autori delle tre foto più belle riceveranno regali esclusivi firmati birra Ichnusa.

Il gruppo Instagramers Sardegna è attivo dallo scorso anno per promuovere la Sardegna attraverso un uso creativo del social network fotografico. Dopo il successo del primo «Instawalk», la passeggiata del 9 dicembre scorso alla scoperta dei murales di Fonni, il gruppo guidato da Alessandra Polo ha dato il via a un contest tutto cagliaritano, che si concluderà con il primo «instameet» e una «insta-mostra» negli spazi espositivi del THotel.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative