La Nuova Sardegna

l’éQUIPE DI RICERCA

Mobilitati per lo studio medici e specialisti

Mobilitati per lo studio medici e specialisti

SASSARI. Assieme a Salvatore Fadda, specialista in psicologia del lavoro, dell'équipe che ha realizzato gli studi fanno parte la docente di Statistica medica Giuliana Solinas e Gianfranco Scano,...

08 luglio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Assieme a Salvatore Fadda, specialista in psicologia del lavoro, dell'équipe che ha realizzato gli studi fanno parte la docente di Statistica medica Giuliana Solinas e Gianfranco Scano, responsabile del Servizio prevenzione, sicurezza, igiene e protezione dell’ateneo.

Nello stesso staff anche quattro "medici competenti", cioè i sanitari incaricati delle normali visite periodiche e della vigilanza clinica sui lavoratori: uno interno, gli altri esterni.

Ed è appunto questo il team chiamato dai vertici dell'università sassarese a programmare e coordinare l'intero processo valutativo.

Sviluppando - come evidenziato nella mission di gruppo - una strategia comunicativa e di coinvolgimento del personale.

Per puntare a identificare gli elementi di rischio, stimare gli indicatori aziendali di stress da lavoro, o "eventi sentinella", e stabilire poi la presenza di criticità «anche in rapporto alla percezione che ne hanno gli stessi dipendenti».

Alla fine, sarà messo tutto nero su bianco, in un rapporto conclusivo. Il lavoro richiederà ancora diverso tempo. Ma verrà via via esteso a tutti i dipartimenti, prima dell’esame complessivo dei risultati.

«E tutto ciò senza trascurare la possibilità di predisporre in seguito strategie e contromisure opportune, naturalmente sulla base dell'esito raggiunto al termine dell'inchiesta», conclude Salvatore Fadda. (pgp)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative