La Nuova Sardegna

oggi a Barumini

“Lilliu prof. Giovanni”, la prima del film di Piga e Borghi

BARUMINI. Questa sera al convento dei Cappuccini, ore 18,30, la Pao Film presenta in prima assoluta il film “Lilliu prof. Giovanni”. È un film documentario che in 56 minuti racconta l’archeologo...

19 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BARUMINI. Questa sera al convento dei Cappuccini, ore 18,30, la Pao Film presenta in prima assoluta il film “Lilliu prof. Giovanni”. È un film documentario che in 56 minuti racconta l’archeologo visto e sentito da molto vicino, faccia a faccia con la macchina da presa. “Lilliu prof. Giovanni” è la versione integrale di “Sardus Pater I”, presentato in Cineteca Sarda a Cagliari e andato in onda sulla terza rete Rai nello scorso giugno. La regia è firmata da Marilisa Piga, con la consulenza di Nicoletta Nesler. Animazioni e grafica sono a cura di Matteo Fadda che, insieme a Marilisa Piga, ha provveduto al montaggio e a tutta la postproduzione. Di Carlo Antonio Borghi è invece la scrittura del film, dal soggetto al trattamento.

«Girare e ultimare questo film – ha detto Borghi – è stata un'impresa che è durata tredici anni ma infine ce l'abbiamo fatta e ora il documentario fa parte integrante della mostra “Stratigrafie di una vita”, allestita in parete al Centro Culturale Giovanni Lilliu di Barumini. Ogni produzione indipendente è una fatica d'Ercole. Così anche noi documentaristi siamo entrati nell'album della famiglia Lilliu». Giovanni Lilliu ha ottantasei anni. In quello stesso momento di transito epocale, suo nipote Gabriele ha nove anni. Nonno e nipote, curiosi l'uno dell'altro, percorrono la Marmilla di Su Nuraxi, di San Nicola di Barumini, di Palazzo Zapata, di Sant'Antonio di Tuili, delle case di famiglia in paese. «Tutto quel paesaggio – dice Borghi – nonno Lilliu lo racconta al nipote e a noi che lo ascoltiamo e lo guardiamo. Le giare e il castello di Las Plassas tendono le orecchie. Su Nuraxi sonnecchia e aspetta di essere ripreso dall'alto, dall'occhio alato di un drone...».

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative