La Nuova Sardegna

il programma

“In hoc Signo Vinces”, i misteri di un antico culto

SEDILO. Alla figura di Costantino, Sedilo dedica cinque serate di riflessioni, testimonianze e dibattiti. Dell'intensità che il culto di Costantino conserva in diversi paesi della Sardegna a partire...

21 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Alla figura di Costantino, Sedilo dedica cinque serate di riflessioni, testimonianze e dibattiti. Dell'intensità che il culto di Costantino conserva in diversi paesi della Sardegna a partire dalla documentazione più antica e dal famoso Editto parleranno domani Mons. Antonio Francesco Spada, Marcella Bonello, Giulio Paulis, Leonardo Carriero e Pietro Paolo Onida. Di pace e culti orientali si discuterà giovedì con Anna Maria Piredda, Antonio Serra e Alberto Gavini, mentre venerdì è dedicato alle testimonianze artistiche e architettoniche quali chiese, ex voto e la stessa Ardia con gli interventi di Anna Maria Saiu Deidda, Franco Masala, Alberto Virdis, Luca Vargiu, Susanna Paulis e Giuseppe Zichi.

Tra sociologia ed antropologia, sabato, si alterneranno Nicolò Migheli, Aide Esu, Gabriele Tola e Tonino Manca.

Giornata di chiusura domenica con gli interventi di Giuseppe Vallifuoco, Ignazio Camarda, Bruno Murgia, Maria Antonietta Mongiu, e Gian Battista Gallus. A intervallare le relazioni, le incursioni musicali del Trio Canova e dei gruppi di ballo dei ragazzi del paese, ma anche le interviste a sedilesi e a pellegrini giunti per l'Ardia.

Tra queste ultime, i ricordi dell'artista Elio Pulli, che narra dei preparativi dei sassaresi nei quartieri popolari del centro storico nel dopoguerra, in attesa dei giorni di luglio per la trasferta a piedi, sui carri e a cavallo, e alla continua ricerca di viveri; le immagini dei poveri per le campagne e nel paese di Fiorenzo Serra; il ricordo del paese di Franca Sanna, le pagine del romanzo “La tanca fiorita” di Giovanni Antonio Mura e la finta telecronaca dell’Ardia resa da un giovanissimo Tito Stagno come prova d’esame per l’assunzione alla Rai.

In Primo Piano
L’incidente

Con la moto contro un’auto, muore un ragazzo di 19 anni a Dorgali

Video

Sassari, l'avvocata Alessandra Delrio dopo l'atto intimidatorio: «Non ho nemici, continuo a fare il mio lavoro»

Le nostre iniziative