La Nuova Sardegna

TURISMO/primi dati dell’estate

Un milione di presenze in più

Crisponi: «È cominciata la ripresa». Oggi il via al Workshop europeo

26 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’estate 2013 «è stata la stagione della svolta». A dirlo è stato l'assessore regionale Luigi Crisponi alla vigilia della nuova eduizione del «Workshop Sardegna», l’incontro tra operatori sardi ed europei in programma da oggi e fino a sabato a Cagliari. «La stagione 2013 – sono state le parole di Crisponi – ha fatto registrare un più 7 per cento, con oltre 5 milioni di passeggeri trasportati da gennaio ad agosto nei tre aeroporti sardi. Milioni che diventeranno 7 entro la fine del’anno senza contare i grandi numeri di turisti per la visita di Papa Francesco a Cagliari». Secondo i dati di rilevamento in tempo reale, l’aumento assoluto in un anno delle presenze nei mesi estivi sarebbe stato intorno al milione, con un totale di poco interiore agli 8 milioni e mezzo. Poderosa – secondo la Regione – è stata soprattutto la crescita di presenze di stranieri che in alcune province come Cagliari è stata del 100 per cento, con in testa Francia, Regno Unito, Germania e Russia. «Abbiamo raddrizzato di slancio – ha detto l’assessore – una stagione che molti davano già per compromessa. Certo, resta ancora un divario significativo per quanto riguarda il mercato nazionale, ma ormai è chiaro che dobbiamo puntare su quello europeo e conquistare nuove fette di mercato internazionale».

Al Workshop saranno 90 i buyer provenienti da 21 Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina. Centoventicinque invece i «seller» sardi. Duemila incontri sono stati già messi in calendario attraverso il portale Sardegna Turismo.

«Il Workshop é una ottima occasione per rilanciare l'isola come meta preferita del turismo nazionale e internazionale - ha detto Crisponi - un momento di incontro tra tour operator sardi ed europei che arriva dopo la confortante ripresa di presenze turistiche nella stagione estiva in via di chiusura». Questi e altri dati sul turismo in Sardegna saranno presentati oggi – ore 17.30 Banca Cis – nel convegno inaugurale del Workshop. Le contrattazioni e i seminari formativi si svolgeranno durante tutta la giornata di domani al Convento di San Giuseppe, nel quartiere cagliaritano di Genneruxi.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative