La Nuova Sardegna

Pecorino romano, Asiago e Parmigiano falsi in fiera

di Pasquale Porcu
Pecorino romano, Asiago e Parmigiano falsi in fiera

Prodotti sequestrati a Colonia dopo la denuncia dei tre consorzi di tutela Pecorino romano, Asiago e Parmigiano falsi in fiera

09 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





COLONIA. Stavolta a denunciare un tentativo di contraffazione agroalimentare sono tre consorzi di tutela, quello del Formaggio Asiago, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano. È successo ad Anuga, la fiera internazionale del food in corso di svolgimento a Colonia, in Germania, dove le DOP italiane hanno congiuntamente richiesto alle autorità tedesche il sequestro immediato di falsi Asiago, Parmigiano Reggiano (con denominazione "parmesan") e Pecorino Romano prodotti da una ditta statunitense. Tutti subito sequestrati.

«Il pronto intervento– si legge in una nota congiunta dei tre Consorzi– è scattato dopo la denuncia dei legali dei Consorzi coinvolti. Infatti, le denominazioni Dop identificano un prodotto realizzato secondo uno specifico disciplinare e in zone geograficamente delimitate». In questo caso, la contraffazione "made in Usa" intendeva sfruttare denominazioni note per proporre prodotti totalmente differenti dagli originali.

Come si sa, la contraffazione provoca al comparto danni valutati intorno ai 60 miliardi di euro. Oltre all’aspetto economico, il fenomeno alimentato dall'"Italian sounding" provoca un contraccolpo di immagine per il grave danno subito dai consumatori: convinti di comperare e consumare prodotti di prima qualità, si trovano invece a tavola prodotti molto modesti.L'intervento, dunque, da parte dei Consorzi contro questo abuso è stato duro e tempestivo, in coerenza con la legislazione nazionale e comunitaria che prevede, tra l'altro, l'obbligo di tutela delle Dop "ex-officio" in tutti gli Stati membri della Ue .

«Ancora una volta abbiamo reagito all'ennesimo caso di contraffazione - grazie all'azione coordinata tra i Consorzi di Tutela coinvolti– ha detto Gianni Maoddi, presidente del Consorzio per la tutela del formaggio pecorino romano Dop - Abbiamo ottenuto immediata soddisfazione, mandando un segnale forte e chiaro, ovvero che i Consorzi di tutela sono il presidio più avanzato per la difesa del patrimonio alimentare Italiano. Speriamo che il nostro esempio sia seguito da tanti e che venga accompagnato dal sostegno pieno delle istituzioni. Lotta ai falsi e tutela sono oggi per i Consorzi di Tutela un impegno imprescindibile su scala mondiale e senza confini».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative