La Nuova Sardegna

ROMA, oggi l’inaugurazione

In mostra “La Sardegna di Thomas Ashby”

ROMA. Quando Thomas Ashby, uno dei più importanti archeologi e topografi del secolo scorso, attraversa la Sardegna con cinque viaggi fra il 1906 ed il 1912, documentati da oltre 600 fotografie di...

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Quando Thomas Ashby, uno dei più importanti archeologi e topografi del secolo scorso, attraversa la Sardegna con cinque viaggi fra il 1906 ed il 1912, documentati da oltre 600 fotografie di archeologia, paesaggio, tradizioni popolari, architetture religiose, domestiche e della produzione, come le grandi miniere dell'Iglesiente, si costituisce un racconto della nostra modernità che è di eccezionale importanza.

Oggi a Roma, nella sede della British School at Rome (Via Gramsci 61, ore 18.00), si inaugura la mostra "La Sardegna di Thomas Ashby. Fotografie 1906-1912. Paesaggi, archeologia, comunità", curata, insieme al volume di grande formato, da Giuseppina Manca di Mores, per le edizioni di Carlo Delfino e promossa dalla British School at Rome, con un gruppo di lavoro composto da Alba Canu, Clara Corona, Giuseppina Manca di Mores, Marcello Madau, Bruno Pallavisini (Sassari) e Valerie Scott, Beatrice Gelosia e Alessandra Giovenco (British School at Rome). La mostra è aperta al pubblico da domani.

La mostra presenta 82 delle 300 foto pubblicate nel volume offrendo uno spaccato originale e suggestivo della Sardegna di inizi Novecento in 58 comuni dell'isola. Le immagini di Thomas Ashby, direttore della British School at Rome dal 1906 al 1925, sono restituite al mondo culturale e ai luoghi della Sardegna.Lo spettacolare racconto fotografico è frutto della proficua collaborazione fra la prestigiosa Scuola britannica, Università e Soprintendenze sarde , l'Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari.

Dopo l'appuntamento romano la mostra approderà in Sardegna dal mese di luglio, proponendosi come importante evento culturale e toccando nei prossimi due anni decine di località sarde.

Primo piano
L’incidente

Siniscola, scontro tra auto e moto sull’Orientale sarda: centauro in ospedale

di Sergio Secci

Video

Operaio perde un occhio sul lavoro, mai risarcito dopo 18 anni

Le nostre iniziative