Sassari, oggi Letizia Paolozzi presenta il suo libro “Prenditi cura”
Oggi alle 17.30 nel salotto delle Messaggerie Sarde, in piazza Castello, a Sassari verrà presentato il libro “ Prenditi cura “ di Letizia Paolozzi. L'iniziativa si colloca all'interno della rassegna...
Oggi alle 17.30 nel salotto delle Messaggerie Sarde, in piazza Castello, a Sassari verrà presentato il libro “ Prenditi cura “ di Letizia Paolozzi. L'iniziativa si colloca all'interno della rassegna Fioriture. InterverràLetizia Paolozzi (nella foto) , autrice del saggio. Con lei anche Michela de Giorgio, storica. Modera, per l'associazione NoiDonne 2005, Letizia Tedde.
Nata a Roma il 25 giugno del 1938, Letizia Paolozzi è giornalista e femminista. Iscritta al Pci dal 1975, scrive per l'Unità dal 1980 al 2000. Il suo saggio è "il viaggio di una parola-chiave, sgomitolata con tonalità, colorazioni, vocaboli diversi dialogando con tante donne (e alcuni uomini) in un percorso e in molti spostamenti che hanno fatto muovere la mente", un viaggio che vuole evitare "le interpretazioni di parte, i dogmi, le teorie coese". Ma cos'è la cura? In primo luogo non è una questione di donne, anche se è rimasta per secoli solo nelle loro mani, mentre dovrebbe riguardare anche (o soprattutto) gli uomini, che invece hanno lavorato poco o niente in questo senso. E avere come altro di cui prendersi cura non solo gli altri, ma anche l'ambiente, le prossime generazioni e il futuro - ed ecco l'incontro con il principio responsabilità di Hans Jonas.