La Nuova Sardegna

Il latte fa bene ad Arborea, su il fatturato

di Cristina Diana
Il latte fa bene ad Arborea, su il fatturato

La cooperativa chiude il 2013 con una crescita di oltre il 3 per cento. Scelto anche il nuovo presidente: è Filippo Contu

25 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Un’azienda in crescita e che guarda al futuro. L’assemblea dei soci della cooperativa Arborea annuncia un bilancio positivo per l’anno 2013 e rinnova le cariche sociali per il triennio 2014-2016. La cooperativa sceglie come nuovo presidente del consiglio di amministrazione Filippo Contu. Subentra a Plinio Magnani, che lascia il consiglio di amministrazione dopo 13 anni. «Nel corso del 2013 la cooperativa latte Arborea ha continuato un percorso di consolidamento in Sardegna delle proprie quote di mercato e di sviluppo su nuovi mercati, in particolare nella penisola e all’estero – spiegano i vertici dell’azienda –. Il fatturato è cresciuto del 3.24 per cento, che si traduce in 135,8 milioni di euro per il 2013. Un risultato ancora più significativo perché in controtendenza a uno scenario nazionale che rileva una contrazione di consumi».

A trainare la crescita è il latte uht con un incremento dei volumi del 7,9 per cento. Un risultato in controtendenza rispetto a un mercato che registra un meno 1,2 per cento dei consumi. Ma vanno bene anche mozzarella e formaggi che hanno contribuito a guidare la crescita del fatturato. Entrando nel dettaglio il fatturato nella penisola è aumentato del 49 per cento, passando da 13,2 milioni di euro a oltre 19,6. La quota di mercato a livello nazionale, è aumentata del 4 per cento rispetto al 2012 per un totale di 3,6.

Nel 2013 2,4 milioni di famiglie hanno consumato prodotti Arborea con un incremento di 700 mila clienti. «Nel 2013 si sono ridotti del 5 per cento i conferimenti di latte da parte dei soci produttori, ma la crescita del fatturato ha avuto un impatto positivo. L’esercizio 2013 ha portato un miglioramento della remunerazione del latte. Per i 255 soci della cooperativa è del 6,3 per cento».

I risultati del 2013 della cooperativa rappresentano il coronamento di un impegno che dura da anni, durante i quali Arborea si è affermata in nuovi mercati extraregionali anche attraverso una precisa strategia di valorizzazione del proprio brand.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative