La Nuova Sardegna

Di fronte agli yacht sfila a Porto Cervo lo stile di Marras

di Serena Lullia
Di fronte agli yacht sfila a Porto Cervo lo stile di Marras

La prima volta del creatore algherese in Costa Smeralda. Un inno alla Sardegna e alla sua cultura millenaria

09 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Sulla passerella di sabbia con vista sui maxi yacht sfila la bellezza estiva della donna di Antonio Marras. Lo stilista algherese rivisita parte della collezione “Metamorfosi” e la regala al pubblico della “Fashion week, la settimana della moda in Costa Smeralda. Marras sceglie personalmente le modelle che indossano le sue creazioni. Tutte splendide ragazze sarde. Sotto i riflettori della passerella anche il Marras a quattro zampe, il Jack russel dello stilista. Per lui passeggiata di eleganza in braccio a una mannequin in veletta nera.

Alla scenografia ci pensa invece la mano perfetta di madre natura. Il sole al tramonto, che usa tutti i rossi della sua tavolazza per dipingere il cielo. Il mare della baia di Porto Cervo con gli yacht a mollo. Gli unici innesti artificiali in questo quadro sono l’architettura morbida del villaggio, le pecore e i montoni, finti, sistemati tra i granelli. «È la prima volta che presento una collezione qui a Porto Cervo – dice Marras –. Una bellissima occasione per vedere questo altro emisfero della Sardegna, che non conosco tanto, ma che è di una bellezza mozzafiato».

In passerella una femminilità colorata, molto romantica, tante stampe. Abiti artigianali, realizzati quasi interamente in Sardegna. Fanno parte della linea “Laboratorio”, lanciata da Marras nel 2002. Pezzi unici studiati dai tessutai di Como, fatti a mano. Quasi un’alta moda. «In tutte le mie collezioni c’è sempre e comunque Sardegna – aggiunge il talentuoso stilista –. Anche quando parto dall’Australia o dal Giappone. Sono figlio di una terra straordinaria, di grandi stratificazioni culturali. Siamo frutto di millenni di culture. Chi nasce in una isola sa bene cosa sia la voglia di andare restando. C’è sempre il desiderio di esplorare, di scoprire nuovi orizzonti, ma tutto viene ricondotto qui, elaborato, e declinato in quello che poi vedete sulle passerelle». Mesi e mesi di lavoro, un’attenzione e uno studio maniacale per creare una magia che dura pochi minuti.

La Costa Smeralda riconquista la corona di regina della moda, come ai tempi del principe Aga Khan. «Porto Cervo è la location ideale per le sfilate, ma credo che lo sia tutta la Sardegna – conclude Marras –. Ma la nostra isola è un luogo per i festival letterari, le performance, le installazioni. Certo questo resta un posto magico».

L’eleganza raffinata e sognatrice degli abiti di Marras piace al pubblico. Che dedica un appassionato applauso allo stilista quando si inchina sulla passerella a fine sfilata. La “Fashion week”, organizzata dalla Starwood e voluta dal Qatar, prosegue fino a venerdì. Ieri la sfilata di Pomellato67 per Esmeralda. Oggi spazio all’eleganza di Les Copains, domani Alberta Ferretti mentre Emilio Pucci chiuderà la seconda edizione della Settimana della moda venerdì. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative