La Nuova Sardegna

Bombe sismiche in mare Pili: «Presentati 112 ricorsi»

CAGLIARI. Una «valanga» di firme per i ricorsi per la campagna #noairgunsardegna lanciata un mese fa da Unidos contro le cosiddette bombe sismiche per la ricerca di petrolio nell'Isola. «Un'opposizion...

13 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una «valanga» di firme per i ricorsi per la campagna #noairgunsardegna lanciata un mese fa da Unidos contro le cosiddette bombe sismiche per la ricerca di petrolio nell'Isola. «Un'opposizione senza precedenti in Italia, 112 ricorsi presentati, migliaia i cittadini che le hanno sottoscritte, associazioni e movimenti politici, tutti i sindaci della costa tra Oristano e Alghero. Vergognosa e scandalosa l'assenza della Regione Sardegna tra i ricorsi presentati». Lo ha detto il deputato sardo Mauro Pili (Unidos). «Forse l'onorevole Pili non ricorda che il 24 giugno a una sua analoga critica avevamo risposto con una nota che spiega chiaramente la posizione della Regione»: la giunta ribadisce che «il procedimento, in corso di svolgimento è la Via nazionale, di competenza del ministero dell'Ambiente», nell'ambito del quale la Regione «è chiamata ad esprimere il parere di competenza. L'assessorato all'Ambiente ha ben presenti le potenziali criticità connesse con la realizzazione del progetto e ha pubblicato anche sul sito della Regione la comunicazione relativa alla procedura che è in corso di svolgimento. Il progetto è allo studio dei tecnici competenti».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative