La Nuova Sardegna

Banco: «No al monopolio del Pd»

I Riformatori attaccano: «C’è un monocolore tra Fondazione e istituto di credito»

19 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dai banchi dell’opposizione è partito l’ultimo siluro verso la Fondazione Banco di Sardegna (ha il 49 per cento delle quote del Banco e con un bilancio da 900 milioni promuove la cultura) e lanciarlo sono stati i Riformatori. Dopo che mesi fa e per settimane il Pd si è interrogato se fosse corretta o meno la candidatura alla presidenza della Fondazione di un suo ex senatore, Antonello Cabras, ora sono i Riformatori a gettare la «palla avvelenata» nel campo avversario. Se il Partito Democratico non è riuscito a chiarirsi, tant’è che Cabras è l’attuale presidente della Fondazione, i referendari vogliono stanarlo di nuovo e rigettarlo nel dubbio. Lo hanno fatto con una mozione in cui chiedono alla Giunta di «vigilare e impedire l’attuale esagerata commistione tra politica e sistema bancario». Niente di personale, hanno precisato i Riformatori, nel presentare il documento in Consiglio regionale, «ma fra Fondazione e Banco di Sardegna (il presidente è Antonello Arru) non può esserci un monocolore del Pd», sono state le parole del capogruppo Attilio Dedoni. Concetto ribadito da Franco Meloni, presidente del Centro studi del movimento: «Non c’interessano le persone che godono anche della nostra stima. Noi oggi poniamo una questione politica che va oltre, perché il patrimonio della Fondazione non può appartenere a qualcuno: è proprietà della comunità a cui fa riferimento». Cioè della Sardegna e per questo il Consiglio – ha detto il coordinatore Michele Cossa – deve pretendere il massimo della trasparenza, mentre siamo di fronte a un’anomalia nella gestione del potere». L’anomalia sarebbe che il consiglio d’indirizzo della Fondazione, composto da 18 persone, sceglie anche il consiglio d’amministrazione. «Anche questa volta – ha denunciato Meloni – ci sono state cinque autonomine e tutte riconducibili al Pd; Angelo Cau, Angela Mameli, Marco Mele, Carlo Salis e Simonetta Sanna», oltre al presidente Cabras e al riconfermato Francesco Soddu. «Per tre anni sarà questo consiglio a governare la Fondazione grazie a un meccanismo medievale, autoreferenziali e senza mai la garanzia minima di ricambio», ha aggiunto Meloni. Mentre Gesualda Siragusa del Centro studi ha aggiunto: «È inconcepibile anche il continuo travaso da cariche istituzionali a quelle bancarie». I Riformatori non vogliono che in Sardegna prima o poi si ripetano i disastri del Monte dei Paschi, dove dicono: «L’ingerenza della politica ha distrutto una banca».

Per questo chiedono alla Giunta «un’efficace azione di convincimento per modificare la parte in cui è consentito ai membri del consiglio d’indirizzo di autonominarsi nel consiglio d’amministrazione della Fondazione». Perché il moncolore pd per l’opposizione è sempre più inaccettabile. Ma c’è già chi dice: la mozione non passerà in Consiglio, il centrosinistra farà quadrato di sicuro anche se fra molti mal di pancia. (ua)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative