Firino-Morandi: i grandi eventi come spot
Gli assessori alla Cultura e al Turismo puntano su concerti e spettacoli per promuovere l’isola
CAGLIARI. Passa anche dalla musica la candidatura di Cagliari a capitale europea della cultura 2010. Lo hanno ribadito ieri gli assessori Claudia Firino e Francesco Morandi, la prima alla Cultura, il secondo al Turismo, a margine dell’inaugurazione dell’Accademia internazionale di musica, giunta alla 14esima edizione e organizzata dall'associazione Sardegna in Musica con il contributo della Regione. «L’Accademia è una preziosa occasione culturale sia per la promozione della musica colta in Sardegna che per la crescita dei giovani talenti isolani – afferma la Firino –. I nostri ragazzi, infatti, possono studiare accanto a grandi maestri internazionali con il vantaggio di non doversi spostare dall'isola. L'amministrazione regionale è interessata a sostenere iniziative di questo tipo, anche in prospettiva della candidatura di Cagliari quale capitale europea della cultura 2019. Qui c'è un'idea di cultura che mi appartiene e spero che eventi come questo, realizzato con la collaborazione tra enti diversi, vengano imitati perché consentono contaminazioni vivaci tra culture differenti. Negli spazi della musica del capoluogo – sottolinea ancora l’assessore alla Cultura – gli studenti sardi potranno perfezionare la tecnica, confrontandosi contemporaneamente con altri giovani musicisti provenienti da altre nazioni e mettersi, quindi, in contatto con un panorama musicale di altissimo livello».
A margine della manifestazione partner Unesco, anche l'assessore al Turismo Francesco Morandi ha sottolineato come la Sardegna sia terra ideale per ospitare grandi eventi e kermesse culturali e di spettacolo, che ne promuovono l'immagine a livello mondiale. «Grazie all'Accademia di Cagliari, testimonial di un'isola di qualità, la Sardegna diventa per dieci giorni riferimento internazionale degli studi di musica classica: musicisti di fama internazionale e 200 giovani talenti, che avranno l'opportunità di vivere l'isola e diventarne promotori essi stessi. L'attività dell'Accademia – conclude Morandi – offre importanti opportunità, non solo di formazione e valorizzazione dei giovani, per il loro avvenire da musicisti, ma è anche esempio di promozione e buona accoglienza».
Fino al 3 settembre oltre 200 giovani musicisti in arrivo da Europa, Giappone, Corea, Cina saranno a Cagliari per prendere parte alle masterclass di alto perfezionamento musicale e vocale che si svolgono al Conservatorio Da Palestrina. «Da quest'anno c'è anche l'impegno da parte della giunta regionale per consentire al Conservatorio di poter accedere al Fondo unico universitario», afferma Aldo Accardo, presidente del Conservatorio.