La Nuova Sardegna

I paesaggi culturali nella scuola estiva di architettura

CAGLIARI. Cagliari si propone come capitale europea della cultura per il 2019, anche parlando di architettura, paesaggio e territorio. Da oggi fino 13 si terrà la terza scuola estiva internazionale...

04 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cagliari si propone come capitale europea della cultura per il 2019, anche parlando di architettura, paesaggio e territorio.

Da oggi fino 13 si terrà la terza scuola estiva internazionale di architettura “Sardegna. il territorio dei luoghi”. Questa edizione, che ha come titolo “Paesaggi culturali”è organizzata dall’università di Cagliari e dal dipartimento di Alghero. La scuola affronta tematiche legate alla candidatura del capoluogo sardo a capitale della cultura, occasione per ricollocare l’intera Sardegna al centro di un progetto di futuro che fa della sua perifericità il punto di forza e situa la ricchezza del suo paesaggio locale in una prospettiva globale.

In particolare, la scuola intende affrontare il problema delle trasformazioni del paesaggio sardo indotte dalle attuali condizioni ambientali e dal bisogno di prefigurare un nuovo orizzonte culturale e di sviluppo. È una questione che richiede una visione progettuale capace di mettere in stretta relazione le infrastrutture, il paesaggio, il contesto locale e i modelli socio-economici di riferimento.

La scuola sarà organizzata in sei atelier di progetto coordinati da docenti delle due Scuole di architettura della Sardegna e di altre Scuole europee. Nel corso delle attività sono previste conferenze e incontri con protagonisti dell'architettura contemporanea tra i quali: Francesco Venezia, Joseph Rykwert, Jordi Bellmunt, Juliette Bekkering, Nicola Di Battista, Jose Morales, Joao Nunes, Fernando Salvador, Jaques Sbriglio, Zoran Djukanovic. Oggi alle ore 10,30, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura in via Corte d’Appello 87, si terrà una conferenza inaugurale nella quale interverranno Giovanni Melis, rettore dell’università di Cagliari, Attilio Mastino, rettore dell’università di Sassari. Tra gli altri presenti anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

Nel pomeriggio si terrà alle ore 18, nell’aula magna di ingegneria, in piazza d’armi, la lezione magistrale di Francesco Venezia introdotta da Nicola Di Battista, direttore della rivista Domus.

Le attività si concluderanno il giorno 13, con la lezione magistrale di Joseph Rykwert (aula magna ingegneria, piazza d’armi, ore 18).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative