“Scrivere in jazz” Ecco i finalisti
Dal 10 settembre i concerti dei musicisti arrivati in finale Conclusione il 12 con l’OJS, David Linx e Barbara Casini
SASSARI. Dal 10 al 12 settembre si svolgerà la fase finale della tredicesima edizione del concorso internazionale di composizione ed arrangiamento “Scrivere in Jazz”, che l'Associazione Blue Note Orchestra organizza con il contributo del comune di Sassari, della Regione Sardegna, del ministero per i Beni Culturali e della fondazione Banco di Sardegna.
“Scrivere in Jazz” nasce nel 1991 per consentire a compositori di qualunque estrazione artistica e provenienza geografica di misurarsi con il jazz e di confrontarsi con la musica etnica della Sardegna attraverso la composizione di brani ed arrangiamenti per un organico orchestrale di 20 elementi.
La manifestazione – biennale –, unica nel suo genere in Italia, è divisa in tre sezioni:
Sezione A: composizioni basate o ispirate ai temi della musica etnica della Sardegna; il tema col quale i compositori si sono misurati è, per quest'edizione, “A Ballu”.
Sezione B, composizioni originali libere. Sezione C, esecuzione e canto.
La fase conclusiva del concorso si apre al Palazzo di Città di Sassari mercoledì 10 alle 21 con le esecuzioni dei cantanti finalisti, (i cantanti, le cui performance sono state vagliate dalla commissione selezionatrice formata dai cantanti Barbara Casini e David Linx e dal compositore Paolo Silvestri) che, accompagnati dall'Orchestra Jazz della Sardegna, diretta da Paolo Silvestri, eseguiranno due brani: uno d'obbligo, scritti dai Maestri Enrico Rava per le musiche e Barbara Casini per i testi, ed un altro assegnato a ciascuno e scelto tra una rosa di otto standard.
I cantanti in gara sono Laura Avanzolini di Rimini, Francesca Corrias di Cagliari, Vincenzo Limongi di Campobasso, primo cantante maschile nella storia del concorso, Sabrina Oggero Viale di Cuneo, Lara Puglia di Reggio Emilia e Daniela Spalletta di Caltanissetta. Giovedì 11 settembre, sempre alle 21 Palazzo di Città, l'Orchestra Jazz della Sardegna eseguirà le sette composizioni che sono state ritenute le migliori dalla commissione selezionatrice, formata dai musicisti e compositori Marco Tiso, Luigi Giannatempo e Paolo Silvestri. Tre le composizioni ammesse alla finale nella sezione A, dedicata alla tradizione musicale della Sardegna: "Cecilia" del casertano Salvatore Cirillo, "Dillu's thoughts" del polacco Florczak Przeyslav e la composizione "E Sa Serrada" del bolognese Michele Corcella. Quattro composizioni della sezione B hanno raggiunto la fase finale del concorso: "Continuum" del vicentino Ettore Martin, "Here Waiting for You" del finlandese Teemu Takanen, "Siyu" dell'astigiano Gianni Virone e "The Parting of the Ways" dell'altro finlandese in finale Teemu Halmkrona. La serata sarà completata dalle esibizioni dei tre cantanti che avranno superato la semifinale ed eseguiranno, oltre ai brani già eseguiti con l'OJS il giorno precedente, un secondo brano di Enrico Rava e Barbara Casini.
Il concorso si concluderà venerdì 12, con una ricca serata di musica divisa con “OJS and Friends”, che vede duettare sul palco del Palazzo di Città la cantante Barbara Casini e il cantante, compositore, paroliere, produttore e polistrumentista belga David Linx.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
