La Nuova Sardegna

A Casa Manno Cau racconta “Le ore d'ozio di Enrico Costa”

ALGHERO. Ultimo appuntamento oggi alle 21 al Museo Casa Manno con “Estate d'autore a Casa Manno (storie di centro, storie di periferia)” organizzata dal Centro di ricerche di Storia moderna dell'Euro...

05 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ultimo appuntamento oggi alle 21 al Museo Casa Manno con “Estate d'autore a Casa Manno (storie di centro, storie di periferia)” organizzata dal Centro di ricerche di Storia moderna dell'Europa e del Medirraneo, dalla fondazione di ricerca Giuseppe Siotto, dall’istituto per la storia del Risorgimento italiano - Comitato di Sassari e dalla libreria Lythos. Conclude questa rassegna Paolo Cau con la presentazione del volume: “Album delle ore d'ozio di Enrico Costa” (Edizioni Mediando).

A metà del 1868 il giovane Enrico Costa, amante del disegno e dell'arte, comincia a comporre un album illustrato che porterà a compimento circa vent'anni dopo, nel 1889, quando inizierà la stesura delle sue memorie. Le tavole che ne fanno parte attengono al periodo di Costa impiegato di banca, e ne documentano la varia e densa rete di contatti personali, rivelando la freschezza del suo talento artistico, seppure attraverso le stramberie proprie dei momenti d'ozio rubati ad un lavoro che svolse con grande impegno. Interverranno oltre a Paolo Cau, l'editore Simonetta Castia, e Assunta Trova. Gli incontri della Rassegna sono moderati da Fiorella Gargiulo, Eleonora Todde, Roberto Mura, Giuseppe Zichi.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative