La Nuova Sardegna

Summer School, stasera l’incontro con Hirschhorn

GHILARZA. Oggi alle 22 al ristorante Valparaiso la Summer School Scuola internazionale di studi gramsciani propone un incontro con l’artista svizzero Thomas Hirschhorn, 57 anni, che nel 2013 ha...

2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Oggi alle 22 al ristorante Valparaiso la Summer School Scuola internazionale di studi gramsciani propone un incontro con l’artista svizzero Thomas Hirschhorn, 57 anni, che nel 2013 ha realizzato un monumento ad Antonio Gramsci a New York, nel cuore del Bronx. Con l’artista stasera dialogheranno il direttore del Museo Man di Nuoro Lorenzo Giusti e il profesoor Joseph Buttigieg. Sabato alle 19, nell’Orto Botanico di Cagliari, l’artista svizzero sarà impegnato in una conversazione sul tema “I linguaggi di Gramsci” con Luca Paulesu e i docenti GSS dell’università di Cagliari.

Molti ricorderanno del monumento a Gramsci a New York, perchè l’evento è stato seguito dalla stampa internazionale.

In quella occasione a New York erano stati organizzati concerti di musica classica e rock, reading, corsi per bambini, spettacoli teatrali e persino un happy hour.

Tutti nel nome dell'intellettuale comunista che è diventato protagonista di una delle iniziative più insolite dell'estate newyorchese. L'idea è nata da un artista svizzero e la gente del quartiere l'ha trasformata in una festa di strada.

A raccontare questa singolare storia è stato il giornalista Massimo Vincenzi in un articolo uscito sulla Repubblica.

«Il monumento è qui, in questo cortile di erba e cemento al centro di un gruppo di grattacieli dai mattoni rossi - aveva scritto l'inviato della Repubblica - Il posto si chiama Forest Houses, negli anni Novanta ci arrivava solo la polizia con le pistole spianate a contrastare una delle tante lotte tra spacciatori di crack. Adesso va meglio, anche se la violenza c'è ancora e Manhattan è lontana come un altro pianeta. Proprio per questo, la strana creazione sta qui, "lontana dal centro e dalle altre gallerie"».

La struttura in legno compensato, plexiglass e nastro adesivo, è stata per tutta l'estate del 2013 il centro pulsante del quartiere, tra murales con il volto, la storia e le frasi più significative del fondatore del Partito Comunista.

Thomas Hirschhorn, 57 anni, è convinto che i musei vadano portati per le strade. Questo progetto è il quarto nel suo genere: gli altri sono ad Amsterdam dedicato a Spinoza, poi Gilles Deleuze ad Avignone e George Bataille a Kassel, in Germania.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative