Firino: «Più controllo nei siti e due milioni per il museo»
CAGLIARI. Un piano straordinario di scavi per riaprire i siti e valorizare le professionalità nel campo dell’archeologia, rivolgendo un’attenzione particolare ai giovani archeologi, con l'inserimen...
CAGLIARI. Un piano straordinario di scavi per riaprire i siti e valorizare le professionalità nel campo dell’archeologia, rivolgendo un’attenzione particolare ai giovani archeologi, con l'inserimento, in ogni scavo, di almeno una professionalità junior. Ma anche un servizio di guardiania per i siti archeologici.
È la promessa dell’assessore regionale della Cultura Claudia Firino (foto) che all’indomani della profanazione della necropoli da parte dei tombaroli annuncia «a breve la firma dell'accordo di programma per 2 milioni e trentamila euro che consentirà di proseguire i lavori di ampliamento del museo di Cabras, la valorizzazione del complesso scultoreo in generale e la promozione a livello nazionale e internazionale». Il piano annunciato dall’assessore per gli scavi prevede invece «interventi per concretizzare una gestione efficiente dell’offerta culturale, la messa in rete del patrimonio, anche attraverso la sperimentazione di sistemi territoriali di gestione ed il potenziamento, ai fini della valorizzazione dei siti, delle Summer School. Comprendiamo le difficoltà della Soprintendenza - conclude Claudia Firino - la soluzione che abbiamo in mente prevede azioni di controllo in generale e di guardiania per i casi più urgenti. Organizzare e qualificare l’offerta culturale rimare un obiettivo primario di questo assessorato».