La Nuova Sardegna

Primarie provinciali Pd, sedici i candidati

Primarie provinciali Pd, sedici i candidati

Solo a Sassari e in Ogliastra si è raggiunto l’accordo. A Nuoro in quattro per una poltrona

28 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Pd ritorna al primo amore. Alla sua attività principale. Pesare la consistenza di correnti e alleanze. La campagna elettorale delle primarie per la scelta del numero uno del partito nell’isola è in pieno svolgimento. Ma qualcosa si muove anche a livello provinciale. In queste ore è scaduto il termine ultimo per presentare le candidature come segretario provinciale. E anche in questo caso il partito mostra il suo grande spirito democratico e dialettico. I candidati sono 16, poteva andare peggio, e in alcuni casi si è riusciti nel miracolo di presentare candiature unitarie.

Il meccanismo che pianifica tutte le tappe del voto è già definito in modo preciso. La fase congressuale del Pd sardo dovrà concludersi entro domenica 12 ottobre, almeno per l’elezione dei segretari di circolo, cittadini e provinciali. poi ci saranno le primarie aperte per il segretario regionale, previste il 26 ottobre.

In quella data dovranno terminare tutte le operazioni di voto e nei giorni successivi si conosceranno i nuovi eletti, che dovranno essere ufficializzati dalle commissioni provinciali.

Per il ruolo di coordinatore provinciale i candidati sono 16 per le otto province.

A Cagliari si contenderanno la segreteria Rosanna Mura (unica donna tra i sedici candidati), Francesco Lilliu ed Egildo Tagliareni. A Sassari Giampiero Cordedda sarà l’unico candidato. Candidatura unitaria anche in Ogliastra con Davide Burchi e nel Sulcis con Daniele Reginali. A Oristano si sfideranno Alessio Mandis e Stefano Martani, in Gallura Tomaso Visicale e Gianluca Lioni, nel Medio Campidano Roberto Ibba e Stefano Musanti. Record di aspiranti segretari nella frizzante provincia di Nuoro. Sono quattro i candidati: Michele Corda, Nino Cogoni, Francesco Manca e Antonio Arghittu.

Decisi già da tempo i candidati alla guida del partito a livello regionale. Sono Renato Soru, Thomas Castangia e Ignazio Angioni. Espressioni delle diverse correnti che animano il partito nell’isola. L’accrodo per il candiato unico non è stato trovato. E forse questo voto servirà ancora una volta per mettere sulla bilancia del potere il peso delle diverse anime del partito democratico.

Primo piano
Tribunale

Inchiesta Monte Nuovo, il rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti: «Sono innocente e lo dimostrerò»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative