La Nuova Sardegna

a Porto Torres e Cagliari

“Le cattive strade”, omaggio a Faber di Scanzi e Casale

“Le cattive strade”, omaggio a Faber di Scanzi e Casale

PORTO TORRES. Fabrizio De Andrè, senza agiografia nè veli, ma quello che è stato e come ha vissuto, il più grande cantastorie e poeta musicale d’Italia. Un racconto che focalizza “gli snodi del...

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Fabrizio De Andrè, senza agiografia nè veli, ma quello che è stato e come ha vissuto, il più grande cantastorie e poeta musicale d’Italia. Un racconto che focalizza “gli snodi del percorso artistico” di quello che fu un amatissimo intellettuale scomodo, da oggi in Sardegna nello spettacolo di teatro emusica “Le cattive strade”pensato da Andrea Scanzi in scena con Giulio Casale, questa sera alle ore 21 al teatro Andrea Parodi, per l’allestimento proposto da Sem e domani in replica alla stessa ora per “Forma e poesia nel jazz” al teatro delle Saline in collaborazione con Akroama. Lo spettacolo è un viaggio di novanta minuti dentro un’avventura umana e artistica straordinaria. Utilizzando filmati originali, registrazioni audio, immagini originali ed esecuzioni musicali dal vivo il giornalista , scrittore e autore teatrale Andrea Scanzi ha voluto tracciare con attenzione una biografia viva e raccontare come egli stesso ha affermato, le vicissitudini di «Un uomo bruciato dal desiderio quasi inconscio, e talora da lui stesso mal sopportato, di inseguire e concretizzare rivoluzioni continue». Che nello spettacolo”Le cattive strade” non è dettato da alcun «desiderio di raccontare un santino» ma piuttosto «molta voglia di restituire gli snodi di un artista vero. Tra i più grandi del Novecento italiano».

Per mettere in scena questo affresco Andrea Scanzi ha chiamato accanto a sè un musicista di valore qual’è Giulio Casale,fodatore nel 1991del gruppo rock Estra con un ottimo curriculum di album e di consensi di pubblico e critica. Collabora con musicisti come Massimo Bubola e Vinicio Capossela e nel 2002 con l’album “Sullo Zero” vince il premio Mariposa e l’anno succesivo l’ambito riconoscimento del Premio Grinzane Cavour. Nel 2004 approda al teatro canzone rileggendo e omaggiando la figura di Giorgio Gaber, un punto fortemente in comune con Scanzi che due anni va in scena con lo spettacolo “Gaber se fosse Gaber”, omaggio al grande autore milanese.

In “Le Cattive strade” Andrea Scanzi e Giulio Casale rendono tributo a De Andrè anche e soprattutto, attraverso le sue canzoni. Dalla ballata “Gerodie” a “Verranno a chiederti del nostro amore”, alla indimenticabile “Canzone del maggio” fino alla straordinaria e poetica “La domenica delle salme” (w.p.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il mega affare immobiliare

La svolta: lo sceicco Al Thani si prende Villa Certosa, finisce l’era dei Berlusconi – Il prezzo e chi sono i nuovi proprietari

di Marco Bittau
Le nostre iniziative