La Nuova Sardegna

Possibile un aumento dei pensionamenti

OLBIA. Martedì prossimo l’ad di Meridiana Roberto Scaramella presenterà il piano industriale, un po’ riveduto e corretto, al Governo, alle Regioni e ai sindacati. E il numero degli esuberi - 1634 tra...

1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Martedì prossimo l’ad di Meridiana Roberto Scaramella presenterà il piano industriale, un po’ riveduto e corretto, al Governo, alle Regioni e ai sindacati. E il numero degli esuberi - 1634 tra la compagnia aerea e l’hangar - potrebbe ridursi. Anche l’assessore ai Trasporti Massimo Deiana, anche se non ufficialmente, pensa che qualcosa di nuovo possa esserci in quell’incontro a Roma, e che possa essere positivo sia per l’azienda che, soprattutto, per i lavoratori. Ci sono almeno tre punti che potrebbero mitigare l’impatto dei licenziamenti. I pensionamenti: potrebbero essere alla fine più di un centinaio. Il recupero di produttività: Meridiana si è impegnata a rivedere un po’ il network, di modo da avere qualche aereo in più dei 14 fissati dal piano industriale. Questo vorrebbe dire avere più personale al lavoro e meno esuberi. Le Regioni: in molte stanno lavorando al ricollocamento degli esuberi di Meridiana. Quella che, al momento, avrebbe più possibilità di intervento è quella della Lombardia. Alcuni lavoratori delle basi milanesi potrebbero trovare, se licenziati, un posto in altre società. Intanto il comandante Andrea Mascia, molto attivo sul fronte sindacale, invita tutti i parlamentari sardi a un incontro nei presidi di Olbia e Cagliari.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Tribunale

Sassari, nessuna violenza sessuale sulla panchina: assolto un insegnante 50enne

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative