La Nuova Sardegna

tutti i dati e i dettagli sul sito internet della “Nuova”

Vargiu e Uras i parlamentari che lavorano di più

Vargiu e Uras i parlamentari che lavorano di più

SASSARI. È il deputato Pier Paolo Vargiu il parlamentare sardo con il maggior indice di produttività. Nella classifica della Camera l’esponente di Scelta civica per Monti è spesso nella top ten...

04 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È il deputato Pier Paolo Vargiu il parlamentare sardo con il maggior indice di produttività. Nella classifica della Camera l’esponente di Scelta civica per Monti è spesso nella top ten generale dei migliori 10. Al Senato il sardo più stakanovista è invece Luciano Uras, gruppo misto. Ma in generale le due distinte pattuglie dei 18 deputati e degli 8 senatori dell’isola non brillano.

Il rapporto è stato elaborato da Openpolis. Pubblicato sull'Espresso, l’intero dossier è visibile sul sito internet della Nuova Sardegna nel dettaglio: cliccando sulla schedina di ogni parlamentare sarà possibile evidenziare tutti i vari interventi fatti, dalle interrogazioni alle proposte di legge. La classifica tende a rilevare «la capacità di essere influenti ed efficienti». Non è ritenuto produttivo, per esempio, chi protocolla centinaia di interrogazioni, ma chi al contrario riesce a ottenere risposte da un ministro.

Per la Camera Vargiu vanta un indice di produttività pari a 362,31 e distacca il secondo arrivato Raffaele Di Gioia (59,94), socialista, che sardo non è ma è stato eletto nella circoscrizione isolana. Al terzo posto, Mauro Pili (57,13 e al n. 190 su 630), Misto-Unidos. La graduatoria prosegue, nell'ordine, con Michele Piras (198°) di Sel, Roberto Capelli (222°) del Misto, Francesco Sanna (246°) del Pd, Emanuela Corda (283°) del M5S, Gian Piero Scanu (289°) del Pd, Andrea Vallascas (304°) e Nicola Bianchi (309°) del M5S, Caterina Pes (329°) del Pd, Paola Pinna (401°) del M5S, Romina Mura (429°), Giovanna Sanna (465°) ed Emanuele Cani (517°) del Pd, Paolo Vella (549°) di FI-Pdl, Siro Marroccu (578°) del Pd. Chiude l’elenco dei sardi, al 616esimo posto di quella generale della Camera, Settimo Nizzi, del gruppo FI-PdL, entrato in parlamento solo da qualche mese.

Per il Senato la vetta dei parlamentari sardi che lavorano di più, oltre a Uras (che con il suo indice di 190,03 al 30 ottobre scorso occupava il 35esimo posto nella classifica generale di Palazzo Madama), vede in seconda posizione il sassarese Luigi Manconi, del Pd, con 117,05 e l'83° posto assoluto. Terza tra i sardi Manuela Serra, del M5S, con un indice di 103,41 e il 95° posto tra i 320 senatori della Repubblica. Nella graduatoria si possono poi notare al 106esimo posto Emilio Floris di FI-Pdl, al 194° Giuseppe Luigi Cucca del Pd, al 203° Roberto Cotti del M5S, al 227° l'ex segretario regionale del Pd Silvio Lai e al 285° posto Ignazio Angioni, anche lui del gruppo Pd. Anche per i senatori, la classifica viene aggiornata in continuazione. E attraverso il sito della “Nuova” sarà possibile tenere conto dei cambiamenti quotidiani.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative