La Nuova Sardegna

i rapporti tra la compagnia e la controllata air italy

La Procura sollecita un’ispezione

Denuncia al tribunale civile per verificare la gestione della società

28 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il procuratore della Repubblica di Tempio Pausania, Domenico Fiordalisi, ha presentato una denuncia al tribunale civile in cui sollecita l’ispezione dell’amministrazione della società Meridiana Fly. La richiesta è prevista dall’articolo 2409 del Codice civile, nel caso in cui vi sia il «sospetto che gli amministratori, in violazione dei propri doveri, abbiano compiuto gravi irregolarità nella gestione che possono arrecare danno alla società o a una o più società controllate».

La società era quotata in Borsa fino al 2013. Molti tra i suoi azionisti erano anche dipendenti (in virtù di un accordo sindacale del 1997, ma la loro partecipazione azionaria è decaduta con l’uscita dal listino di Piazza Affari, perché con l’offerta pubblica di acquisto dello scorso anno Meridiana Spa, ossia la holding, non esiste più. Oggi c’è Meridiana Fly. Solo una decina di dipendenti hanno mantenuto la partecipazione convertendo un minuscolo pacchetto azionario). La denuncia per eseguire l’ispezione amministrativa deve partire da un socio che detiene una quota del capitale sociale, ma i documenti “sospetti” sarebbero stati consegnati agli uffici giudiziari da alcuni dipendenti che soci non sono più. Da qui si può ritenere che l’iniziativa di Fiordalisi sia orientata al periodo antecedente e immediatamente successivo all’uscita dalla Borsa. Secondo il procuratore, la società avrebbe realizzato un depauperamento del patrimonio societario a danno dei soci e dei creditori per favorire Air Italy, compagnia acquisita nonostante Meridiana Fly avesse dichiarato lo stato di crisi all’Inps e al ministero del Lavoro. Sarà ora il tribunale civile di Tempio, sentite le parti, a decidere nel merito della richiesta avanzata da Fiordalisi. Se l’ispezione venisse ordinata, le spese sarebbero a carico della società.

Per quanto riguarda l’ispezione amministrativa Meridiana Fly precisa di «essere come sempre a disposizione delle autorità per fornire ogni informazione in ordine ai rapporti tra Meridiana Fly e Air Italy, come già effettuato con il ministero del Lavoro e il tribunale di Tempo Pausania sezione Lavoro, sempre vedendo riconosciuta la correttezza del proprio operato». (gpm)

Primo piano
Torres

Torres – Arezzo: 0-0, si comincia al Vanni Sanna – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative