La Nuova Sardegna

Ex poli industriali, vincono i pentastellati

Porto Torres, Augusta e Gela: tre poli industriali in crisi dove al ballottaggio hanno vinto i candidati sindaci del Movimento 5Stelle. Un risultato impensabile solo qualche anno fa, quando la...

16 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





Porto Torres, Augusta e Gela: tre poli industriali in crisi dove al ballottaggio hanno vinto i candidati sindaci del Movimento 5Stelle. Un risultato impensabile solo qualche anno fa, quando la tradizione operaia ha sempre seguito ideali che avvicinavano - in larga parte - i lavoratori delle fabbriche alla sinistra e poi con crescente diffidenza al Partito democratico.

Ora anche quel riferimento è saltato, e non è un caso. La classe operaia non c’è più a Porto Torres perchè non c’è più la fabbrica. La grande industria è stata smantellata pezzo dopo pezzo, spolpata di professionalità e di dignità. Anche la rabbia, la voglia di protestare, di alimentare vertenze che duravano mesi si è persa nel nulla. E mentre si parla di riconversione industriale, di piani di risanamento e di rilancio che non partono mai, di alternative basate su una innovazione che è più carta che realtà, ecco che nascono nuovi fenomeni.

E sarà interessante vedere come i 5Stelle si porranno nei confronti dei piani di rilancio che esistono già per le aree industriali in crisi, dove tra bonifiche e innovazione si possono creare posti di lavoro. In fondo ci sarà uniformità: Porto Torres, Augusta e Gela hanno sindaci grillini, quindi un ragionamento (anche nazionale) è possibile.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative