La Nuova Sardegna

Baja Sardinia, la sfida al buio degli chef

Al Phi Beach singolare menù a sorpresa (300 euro) cucinato da cuochi stellati

22 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BAJA SARDINIA. Ritornano al Phi Beach di Forte Cappellini gli appuntamenti «Phi Gourmet», diventati un classico del club più originale della Costa Smeralda. Nei prossimi due sabati, infatti, si avvicenderanno dieci chef stellati che insieme al maestro di casa Giancarlo Morelli, prepareranno in queste due date dei menu speciali per gli ospiti dello spazio The Rock Club, una privè esclusivissimo che domina Forte Cappellini. Le curiosità non si fermano a questo, però. Perché i menu saranno assolutamente a sorpresa per chi aderirà a questa iniziativa molto particolare. Mentre non sarà a sorpresa il prezzo: 300 euro per un posto a tavola per un cena da nababbi.

Il tutto è in linea con le caratteristiche del Phi beach, locale che sorprende sempre e comunque. E che piace. Basti pensare che nella giornata d’apertura a giugno, ha raccolto oltre 4000 persone, in un periodo di bassa stagione. E continua a registrare il pienone quasi tutte le sere: dalle 19 per ammirare uno spettacolare tramonto sul mare, sino all’1, in cui si chiude senza appello. Per entrare nella pista da ballo non si spende nulla. Tanto che chiunque, se supera il controllo delle gentili signorine all’ingresso, potrebbe passare la serata senza spendere il becco di un quattrino. Oppure, appunto, scucire un po’ di bigliettoni per assicurarsi una cena preparata da una squadra di chef per la prima volta al lavoro insieme. Una kermesse inventata da Luciano Guidi. l’intraprendente titolare del Phi Beach, club lanciato nel gradino più alto del firmamento dei locali della Costa Smeralda in anni di duro lavoro.

Sabato su pentole, forni e fornelli metteranno le mani lo chef Andrea Berton, del ristorante Berton di Milano, Eugenio Boer del ristorante Essenza di Milano, Daniel Canzian del Daniel di Milano, Emanuele Pollini del Carlo e Camilla in Segheria di Milano e Giovanni Ciresa, coordinatore didattico dell’Alma.

Sabato 1 agosto sarà la volta di Norbert Niederkofler, due stelle Michelin, del ristorante St. Hubertus, Relais & Chateaux Rosa Alpina di San Cassiano (Bolzano), Filippo La Mantia, del ristorante La Mantia di Roma, Claudio Sadler del ristorante Sadler di Milano, Reto Mathis del Mathis e Francesco Mazzei del ristorante L’anima di Londra, uno dei più ricercati della City. Con loro, in entrambe le serate, Giancarlo Morelli del Pomiroeu di Seregno che in estate traslocato a Baja Sardinia appunto per aprire il Phi beach Restaurant. (en.g.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative