I cibi dei centenari all’Expo
Qualità della vita, oggi in mostra i prodotti dop e igp
MILANO. Oggi la Regione si presenta a Expo 2015, nel padiglione CibuséItalia, con il primo di tre eventi dedicati alla qualità dei prodotti agroalimentari. Il secondo appuntamento si svolgerà il 13 settembre, nella settimana dedicata all’isola, e il terzo l'11 ottobre. Due obiettivi, diversificare l’offerta turistica in Sardegna e favorire il rilancio delle zone a trazione rurale, per un imperativo comune: la valorizzazione delle vocazioni proprie di ciascun territorio. È la missione con cui l’amministrazione regionale rilancia “Sardegna, isola della qualità della vita – prodotti per la salute dalla terra dei centenari”. Tutto in linea con le scelte portate avanti sin qui dagli assessori del Turismo, Francesco Morandi, e dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi.
La prima serata milanese punterà i riflettori sulle produzioni sarde a marchio dop e igp, così da rimarcare le capacità salutistiche dei prodotti tipici e di quelli con un forte legame identitario con il territorio. Al di là degli aspetti promozionali, sono sempre più solide le conferme scientifiche sull’importanza a livello nutrizionale del legame tra cibo e territorio.
L’appuntamento di oggi è organizzato da Laore, l’agenzia regionale di sviluppo in agricoltura, e dall’assessorato regionale dell’Agricoltura. La serata si dividerà in due momenti. Il primo, un vero talk show, sarà moderato da Eleonora Cozzella, giornalista dell’Espresso, e avrà come testimonial d’eccezione Mariette Gerber, specialista in nutrizione. Al dibattito parteciperanno l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, l’etno-antropologa Alessandra Guigoni e gli esperti in nutrizione Costantino Palmas dell'università di Cagliari e Gianni Pes dell'ateneo di Sassari. Interverranno Giulio Scatolini, che parlerà delle proprietà dell’olio d’oliva Sardegna dop, e il tecnologo alimentare Efisio Scano, che racconterà le innovazioni introdotte nella filiera del carciofo spinoso dop.
Il cooking show è curato dallo Chef Roberto Serra, che preparerà pietanze basate sull'utilizzo di prodotti a denominazione di origine particolarmente raffinati e attesi dai visitatori della rassegna milanese.