La Nuova Sardegna

In brasile

Cagliari a fumetti Le tavole di “Roxane” esposte ad Arapongas

CAGLIARI. «Roxane è una ragazza positiva, che non si piange addosso anche quando qualcosa va storto ed è sempre pronta ad aiutare gli altri». Luigi Serra presenta così il personaggio che ha ideato....

04 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Roxane è una ragazza positiva, che non si piange addosso anche quando qualcosa va storto ed è sempre pronta ad aiutare gli altri». Luigi Serra presenta così il personaggio che ha ideato. Una brasiliana che si trasferisce a Cagliari, città nella quale si svolgono le vicende raccontate dall’autore e dal disegnatore Umberto Buffa in un fumetto di cui sono già stati pubblicati due volumi: “La città del sole” e il più recente albo “Racconti per quattro stagioni”. Le migliori tavole che compongono il fumetto vengono ora esposte in una mostra proprio in Brasile, dal 6 al 31 agosto nella biblioteca comunale di Arapongas, nello stato di Paranà. Una bella soddisfazione per Serra e Buffa che con la storia di Roxane mostrano la loro città, Cagliari, vista con gli occhi di una ragazza straniera.

«È una scrittrice di libri per bambini - spiega lo sceneggiatore - che alla morte del padre, sconvolta, decide di lasciare il Brasile e su suggerimento di un cagliaritano conosciuto su Facebook viene in Sardegna. Solo che lui poi non si rivela la persona che sembrava, ma un delinquente». La partenza dal proprio Paese e l’ambientamento a Cagliari vengono raccontati nel primo volume illustrato con gli acquerelli di Buffa, disegnatore dalla lunga esperienza che negli ultimi tempi ha avviato importanti collaborazioni con artisti brasiliani, tra cui Ataide Braz. Nel 2011 riprende a lavorare con Luigi Serra, autore presente da anni nel circuito indipendente come organizzatore di riviste e corsi di fumetto, e nasce prima il personaggio Tenon e poi Roxane. «Un fumetto - spiega Serra - che racconta la vita quotidiana della protagonista a Cagliari, con tante scene ambientate in zone ben riconoscibili della città come via Roma, il porto, il Bastione, e anche con personaggi reali del mondo dello spettacolo isolano come Benito Urgu, Joe Perrino, Massimiliano Medda».

Di recente è uscito il secondo volume in cui gli autori raccontano il primo anno di vita in Sardegna di Roxane attraverso quattro storie ognuna dedicata a una stagione. «Nel prossimo albo che speriamo di realizzare - anticipa lo sceneggiatore cagliaritano - l’idea è quella di far ritornare Roxane in Brasile. Anche se si trova molto bene nell’isola, come tutti i brasiliani anche lei soffre almeno un po’ di saudade». (fabio canessa)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative