La Nuova Sardegna

ferragosto record

Boom di turisti nell’isola: oltre 250mila gli arrivi

di Luca Rojch
Boom di turisti nell’isola: oltre 250mila gli arrivi

Dopo alcuni anni di difficoltà crescono di nuovo i dati delle presenze. L’assalto si concentra in questi giorni, ma negli scali è segno più anche a luglio

13 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutti insieme. Strizzati in aerei stracarichi come bus all’ora di punta, in coda per arrivare in spiaggia, in attesa infinita per mangiare, per ritirare i soldi al bancomat. Gli occhi di chi vive di turismo si riempiono del caos gioioso. Ferragosto è da tutto esaurito nell’isola. Il cuore dell’estate è in queste due settimane di overbooking.

La conferma. Anche i più scettici, quelli del: «Prima sì che la gente si vedeva» devono ricredersi. Solo i dati degli arrivi previsti nei tre aeroporti sardi per Ferragosto bastano per dare una dimensione reale dell’invasione. Oltre 250mila passeggeri. Saranno vacanze da toccata e fuga, ma nessuno rinuncia a qualche giorno sotto l’ombrellone.

Olbia. Solo per i giorni di Ferragosto, da domani a lunedì, sono previsti in aeroporto 600 movimenti e si stima un traffico di 72mila passeggeri tra arrivi e partenze. Ma i numeri positivi si vedevano già da luglio. Si è stabilito il nuovo record di passeggeri in un mese 456.417, con una crescita del 10,5%, con un aumento di 43.548 persone rispetto al luglio 2014. Ma ad aumentare non sono solo gli arrivi internazionali, più 12,8%, ma a sorpresa anche quelli nazionali: più 8,8%. Dall’inizio dell’anno al Costa Smeralda sono passati oltre 1,4 milioni di passeggeri, con una crescita del 3,7%.

Ad agosto i numeri sono ottimi. Dal primo all’undici agosto sono transitati circa 190mila passeggeri, con un più 4,4% rispetto al 2014, con una media di 280 movimenti di aerei giornalieri e un coefficiente medio di riempimento dell’82% dei voli di linea.

Cagliari. Ferragosto positivo anche all’aeroporto di Elmas. Sono diminuiti i voli, ma è cresciuto del 6 per cento il coefficiente di riempimento. Secondo le previsioni arriveranno 115 mila passeggeri, nel 2014 erano stati 114.541. E si spera di confermare il trend di agosto del 2014 quando si superò il mezzo milione complessivo di passeggeri.

Il bilancio. Ma il dato complessivo sembra dimostrare che nell’isola dopo un paio di anni di affanno sembra essersi ripresa l’industria turistica. Per ora sono ancora segnali parziali, il conto finale si farà solo a stagione chiusa, ma i dati mostrano che la Sardegna è di nuovo tra le mete più richieste per le vacanze.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative