La Nuova Sardegna

il caso

Mauro Pili contro la trasmissione Fuori Binario: «Offende i sardi»

Mauro Pili contro la trasmissione Fuori Binario: «Offende i sardi»

L’inviato Rai chiede a un artigiano: «Le donne in Sardegna usano i coltelli tradizionali per uccidere?»

17 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un servizio della trasmissione “Fuori Binario” che va in onda sulla terza rete nazionale della Rai è finito nella bufera e sta facendo discutere su facebook dopo che il parlamentare di Unidos Mauro Pili ha postato un brano di un’intervista fatta da un inviato del programma a un artigiano sardo che produce coltelli. «Uno pseudo giornalismo da trogloditi che umilia e offende il popolo sardo - denuncia Pili - e fa passare la Sardegna come una tribù che usa i coltelli tradizionali per ammazzare la gente.

«Le donne li usano per l'assassinio?» chiede durante l’intervista l’inviato all’artigiano. «Domandare ripetutamente se il coltello tradizionale sardo lo si compra per ammazzare e attribuire quell'intento alle stesse donne - attacca Pili - costituisce la più evidente rappresentazione di un modo becero e vergognoso di affrontare in una televisione di Stato. La Rai chieda scusa - conclude Pili - e adotti provvedimenti nei confronti dell'autore di questo vergognoso servizio sulla Sardegna».

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative