La Nuova Sardegna

PIANO sulcis

Zona franca urbana imprese in aumento

CAGLIARI. Cresce il numero delle imprese del Sulcis Iglesiente che utilizzano il favorevole regime fiscale e contributivo della Zona Franca Urbana introdotta con il Piano Sulcis. È quanto emerge...

12 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cresce il numero delle imprese del Sulcis Iglesiente che utilizzano il favorevole regime fiscale e contributivo della Zona Franca Urbana introdotta con il Piano Sulcis. È quanto emerge dalla lettura degli ultimi dati, aggiornati allo scorso 2 settembre, dopo oltre un anno di applicazione della misura.

La rilevazione dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico indica che sono 3.282 le imprese che ora usano effettivamente il beneficio fiscale. L’andamento è in crescita: nei due precedenti rilevamenti erano infatti 2.932 e 2.572.

Le imprese hanno ottenuto un beneficio fiscale e contributivo complessivo di oltre 31 milioni di euro, pari a circa un terzo delle risorse loro assegnate. «È un risultato importante - afferma Tore Cherchi, Coordinatore del Piano Sulcis - la Zona Franca Urbana sta avendo un grande impatto per le piccole imprese del territorio». Circa un quarto delle aziende ammesse al beneficio fiscale e contributivo (4.375) non ne sta ancora effettivamente usufruendo.

Il regime fiscale e contributivo della Zona Franca Urbana per le micro e piccole imprese (sino a 50 addetti) è stato finanziato con un fondo di 124,9 milioni di euro. La misura consente alle aziende di compensare imposte e contributi nel limite delle risorse assegnate e dello stesso fondo. Si tratta in pratica di un’esenzione su Ires/Irpef, Irap e Imposte sugli immobili di competenza statale.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative