La Nuova Sardegna

Lirico, revocata la Spocci Cercasi sovrintendente

di Walter Porcedda

Cagliari, dopo la sfiducia del Cdi è arrivata la lettera del ministro Franceschini Tempi stretti per la pubblicazione del bando per la scelta del futuro dirigente

3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Teatro Lirico, punto e a capo. Cercasi disperatamente e in tempi brevi un nuovo Sovrintendente per l’azienda culturale più importante della Regione, da tempo in balìa di marosi e tempeste. Ricorsi e duelli in punta di fioretto e contestazioni, dentro e fuori del teatro, processi e scioperi. Stavolta, però potrebbe essere la volta buona per ripartire, ridando fiducia a lavoratori e pubblico estenuati da lunghe, e spesso incomprensibili diatribe.

Dopo la “sfiducia” del Consiglio di indirizzo ai primi di agosto (alla guida c’era ancora il sindaco del capoluogo regionale, Massimo Zedda, sostituito poi, come presidente da Mario Scano, già procuratore regionale e presidente della Corte dei Conti) è giunta venerdì scorso la revoca firmata dal ministro ai Beni Culturali, Dario Franceschini. Un documento che per il momento allontana e scongiura il temuto (ma da molti anche auspicato) commissariamento e rimanda la palla all’interno della struttura decisionale, cioè il Consiglio di Indirizzo che dovrebbe in tempi stretti dare pubblicità a un nuovo bando e procedere alla scelta e alla nomina di un altro Sovrintendente a cui affidare le redini di un teatro, in verità un po’ ammaccato per gli scontri del passato recente.

Qualche sindacalista osserva che certamente non si è vista in questo caso la stessa tempestività decisionale con cui si è proceduto giorni scorsi al problema del Colosseo (assemblee sindacali e turisti imbufaliti in coda con immediato decreto che considera i beni culturali servizi di strategica importanza). E, in effetti dalla sfiducia del Cdi alla revoca ministeriale si è atteso oltre un mese e mezzo, ma tant’è.

Stavolta sembra si voglia cambiare pagina procedendo a un nuovo assetto direttivo che dovrebbe, teoricamente, raddrizzare la barca malconcia, concludere la stagione iniziata e lavorare speditamente attorno alla futura programmazione e ai cartelloni della prossima stagione. In attesa di quel momento a gestire l’ordinaria amministrazione resterà la “sfiduciata” Angela Spocci.

Così infatti dispone la nota inviata venerdì scorso e firmata di pugno dal ministro Dario Franceschini. Una paginetta scarsa aperta da un lungo preambolo contenente articoli di legge e riferimenti statutari. Come quello della Fondazione di Cagliari che in particolare all’articolo 11, comma 1, stabilisce che “Il Sovrintendente è nominato e revocato dalla Autorità statale competente in materia di spettacolo su proposta del Consiglio di Indirizzo”, nonchè l’articolo 10,1 (lettera “g”) a termini del quale il Cdi “richiede all’Autorità statale competente in materia di spettacolo la revoca del Sovrintendente”. Ricordato così come Angela Spocci fosse stata nominata il 5 febbraio di questo anno e citata la delibera del Cdi del 4 agosto con la quale lo stesso Consiglio “ha ritenuto unanimemente doversi recedere dal contratto stipulato con la Sovrintendente per mancato superamento del periodo di prova”, il ministro ha deciso di revocare quell’incarico “a far data dal conferimento dell’incarico a nuovo Sovrintendente”. Sino ad allora “Angela Spocci compie gli atti di ordinaria amministrazione”.

A questo punto l’iniziativa torna al Consiglio di Indirizzo della Fondazione presieduto da Mario Scano che proprio domani dovrebbe incontrare le sigle sindacali per discutere della attuale situazione del Teatro. A giorni si dovrebbe anche riunire lo stesso Cdi per decidere sul bando che dovrebbe portare alla scelta del futuro Sovrintendente. Le previsioni parlano di tempi assai stretti. Addirittura un solo mese per chiudere il tutto.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative