La Nuova Sardegna

Tazenda, “Amor nou” Ora è un videoclip

di Walter Porcedda
Tazenda, “Amor nou” Ora è un videoclip

Caterina Murino è la protagonista del filmato di Paglia: la band sarda lo ha presentato a Fertilia prima del concerto

26 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





FERTILIA. E’ una seducente ed enigmatica Caterina Murino, la protagonista del nuovo videoclip dei Tazenda “Amor Nou”, mostrato in anteprima l’altro giorno a Fertilia prima del concerto serale della band. L’attrice cagliaritana, celebre Bond girl, nel videoclip prossimamente in rotazione, impersona infatti, fino quasi a coincidere idealmente, la figura stessa dell’Amore.

Produzione interamente made in Sardinia, ideazione e regia sono dell’osilese Daniele Paglia che ha scelto come ambientazione le straordinarie scogliere e l’habitat del parco di Porto Conte. Immagini curatissime, al limite del patinato nei primi piani, arditissime riprese a volo d’uccello dall’alto per i precipizi sul mare, dove per brevi tratti è fotografata la band. Il clip si apre inquadrando una bambina che gioca con una girandola, che lascia velocemente il posto a un’altra girandola, stavolta virtuale, fatta di incontri fugaci e appassionate carezze, oggetti simbolici, e poi terra, acqua, vento e pioggia. Dovrebbe probabilmente evocare la caducità dei sentimenti ma anche la straordinaria potenza dell’attimo e del momento dell’incontro.

Concetti non a caso ben chiari nel motivo “Amore nou” che è diventato e diventerà ancora di più un altro tormentone musicale, un brano in cui i Tazenda hanno fatto di nuovo centro. Il videoclip dovrebbe tradurre il tutto in immagini di forte impatto ma probabilmente abbisogna di un ulteriore passaggio in fase di montaggio per essere più efficace e diretto. La sintesi è d’altra parte la forza dei clip, che ambiscono a restituire la poesia e la musica di un musicista o di una band.

“Amor nou”, brano melodico ben costruito è perfetto per la bella voce di Nicola Nite, il nuovo acquisto della amatissima band sarda ed è anche l’inedito del recente“Il Respiro Live”, l’album dal vivo che raccoglie i migliori successi dei Tazenda pubblicato dalla Rusty Records.

Quello stesso live che Gigi Camedda e Gino Marielli con l’ultimo arrivato Nicola Nite, hanno proposto con importante successo di pubblico durante tutta l’estate. Un tour che, dopo il concerto dell’altra sera a Fertilia dedicato al territorio che ha subito un grave incendio pochi giorni fa, proseguirà il prossimo 2 ottobre al festival Suq di Milano alla Fabbrica del Vapore. Il giorno dopo saranno a Latiano, in provincia di Brindisi e il 17 ancora a Milano ospiti di Davide Van De Sfroos all’interno dei concerti programmati all’Expò.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative