La Nuova Sardegna

“Premio Parodi” oggi al via con Flo

di Walter Porcedda

Domani la gara degli otto finalisti. Ospiti: Tazenda, Alejandra Ribeira e Incudine

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sarà proprio Flo, l’esuberante ed eclettica vincitrice dell’edizione scorsa a dare il via alla settima edizione del Premio internazionale di World Music Andrea Parodi, diretto artisticamente da Elena Ledda, questa sera a partire dalle ore 21, sul palco del Jazzino di via Carloforte 74 (che apre così la sua stagione autunno/inverno con un calendario quotidiano di jazz set e concerti dal vivo). La brava cantante che, dal vivo spazia da Brassens a De Andrè a Gil e Chavela Vargas, senza dimenticare la sua splendida Napoli, sarà accompagnata dal suo eccellente quartetto formato da Ernesto Nobili, già chitarrista di Spaccanapoli, legatissimo a Flo e suo alter ego artistico, Marco Di Paolo, al violoncello e Michele Maione alle percussioni. Flo presenterà il suo ultimo album “D’Amore e di altre cose irreversibili”.

Ma non c’è solo Flo nel parterre degli ospiti di questa edizione che si aprirà giovedì alle ore 21 al Piccolo Auditorium di piazza Dettori. Tra questi spicca Alejandra Ribeira cantautrice canadese in forte crescita. Di origini argentine e scozzesi canta sia in inglese che in spagnolo e francese ed è fresca vincitrice del premio Socan Songwriting. Con lei anche i Tazenda, Mario Incudine e Totore Chessa, al quale andrà il premio Albo d’oro del “Parodi”.

Ma il Premio “Parodi” è soprattutto concorso. I finalisti in gara sono: Alarc’h con “Ninna e Ninnella” (Calabria); Calatia con “Arrammuli” (Napoli), Claudia Aru band con “Fogu” (Sardegna), Corimè in “La scelta” (Italia), Davide Casu in “Sant’Eulalia” (Alghero), Giuliano Gabriele ensemble in “Lettera dalla Francia” (Ciociaria), Koralira in “Nero” (Calabria), Marina Mulopulos in “Latì” (Grecia) e Valeria Tron in “Senso dire rien” (Occitania). Giovedì il via alla competizione o con l’esibizione dei finalisti che presenteranno il brano in gara e uno di repertori). Ospiti della serata saranno i Tazenda. Venerdì si apre con un video di Andrea Parodi. Seguiranno le esibizioni degli artisti in gara. Ospite sarà ancora Flo, vincitrice dello scorso anno. Sabato esibizione di Alejandra Ribera e Mario Incudine che faranno poi una jam collettiva con i Tazenda, Elena Ledda e gli altri artisti presenti in giuria. Alla fine la proclamazione del vincitore. Tra gli eventi collaterali, domani la presentazione del libro di Ottavio Olita “Anime rubate” alle 18 all’Hotel Italia. Il 10 proiezione alle 10 all’Hotel Italia del film “Ceolchuairt an tsairdin” di Le Mick O’ Brien.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative