La Nuova Sardegna

testimonial della longevità

Tziu Giuliu, a 102 anni visita l’Expo

di Luca Fiori
Tziu Giuliu, a 102 anni visita l’Expo

Da San Sperate a Milano, tra i padiglioni è l’ospite più anziano. Scelto per promuovere i prodotti dell’isola

11 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SAN SPERATE. A 102 anni va ancora in bicicletta per le vie di San Sperate, ma Giulio Podda (Tziu Giuliu per i suoi compaesani) forse riuscirà a battere anche un altro record: quello del visitatore più anziano dell’Expo. Il nonnino innamorato delle due ruote, festeggiato lo scorso anno dal suo paese con una pedalata organizzata in suo onore, ieri mattina, insieme al sindaco di San Sperate Enrico Collu, è volato a Milano come ospite d’onore dell’Associazione internazionale Città della Terra Cruda.

Con il pass al collo e tanta curiosità negli occhi, ieri mattina alle 10 Giulio Podda ha varcato i cancelli del Padiglione Kip, lo stand di Expo pensato come luogo d'incontro internazionale tra istituzioni, associazioni e privati sui temi dello sviluppo locale. Tziu Giuliu è stato scelto come testimonial per promuovere i prodotti del sud dell’isola, con l’obiettivo di evidenziare l’importanza di un abitare sano e di una corretta alimentazione con i prodotti della terra, confermata dalla riconosciuta longevità dei sardi.

«Il signor Giulio era molto felice di visitare l’Expo e avrebbe voluto trattenersi per vedere Milano - ha spiegato il sindaco Enrico Collu - purtroppo non c’è stato il tempo di spostarsi dal Padiglione Kip, ma è stata comunque un’esperienza indimenticabile». Classe 1913, padre di otto figli, Giulio Podda è un vero e proprio mito per i suoi concittadini. Lo scorso anno, vista la sua passione per la bicicletta, l’associazione di ciclisti Fiab Cagliari Città Ciclabile, gli aveva rinnovato la tessera di socio onorario e regalato una fascia rifrangente con luci e un campanello. Ieri, per tutta la giornata prima di riprendere l’aereo per Elmas, Tziu Giuliu ha raccontato ai visitatori dell’Expo i suoi segreti per rimanere in forma. Lui che a pochi giorni dalla chiusura dell’Expo può vantarsi di essere il visitatore più anziano passato tra i padiglioni dell’esposizione universale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative