La Nuova Sardegna

Pochi aerei, Nord Ovest isolato Da Olbia nuovo volo per Milano

di Guido Piga
Pochi aerei, Nord Ovest isolato Da Olbia nuovo volo per Milano

La chiusura per lavori dell’aeroporto di Alghero-Fertilia sino al 6 novembre sta provocando disagi Alitalia ha annullato le partenze, con Ryanair si viaggia solo verso destinazioni internazionali

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un aeroporto chiuso per undici giorni: quello di Alghero. Una compagnia aerea che decide di non spostare i voli della continuità territoriale per Roma e Milano su quello di Olbia e dunque li cancella: Alitalia. Un’altra che decide di andare a Olbia ma solo per fare le rotte internazionali: Ryanair. I passeggeri del nord ovest dell’Isola che si sentono ancora più isolati, senza biglietti. E un’altra compagnia che sostiene di aver aumentato i propri voli da Olbia, anche se la domanda «aggiuntiva dei passeggeri non è molta»: Meridiana.

È un brutto momento per chi vuole prendere un aereo dalla Sardegna. Soprattutto se è un sardo del nord, poco importa che sia dell’est o dell’ovest. La continuità territoriale 2, quella per gli scali “minori” (Bologna, Verona, Torino, solo per citarne tre), non esiste più. In attesa che rinasca, quando e come non si sa, ora vale il libero mercato. Vola chi vuole, quando vuole, ai prezzi che vuole. Il grosso delle rotte lo assicura Ryanair, in attesa dello sbarco delle altre low cost, easyJet e Volotea. Con un aeroporto avvantaggiato (Cagliari) e uno penalizzato (Olbia): nel primo le low cost ci sono, nel secondo no.

Adesso si aggiunge il problema della continuità territoriale 1, ad Alghero. Lo scalo è chiuso dal 25 ottobre e lo resterà sino al 6 novembre per via dei lavori alla pista. Alitalia, che ha in esclusiva i voli per Linate e Fiumicino, ha deciso di cancellarli. Undici giorni senza continuità territoriale.

L’ex compagnia di bandiera non ha voluto spostarli su Olbia. La decisione non è stata spiegata pubblicamente. Ryanar l’ha fatto, ma solo per i voli internazionali: nessuna rotta per l’Italia parte da Olbia.

E così i passeggeri dell’area del Sassarese hanno poche soluzioni a disposizione per spostarsi. Anzi, via aereo, solo una: prendere i voli di Meridiana in partenza da Olbia.

«Non è ammissibile isolare così un territorio» è la protesta di alcuni passeggeri che non hanno trovato biglietti, in questi giorni.

Meridiana spiega di aver fatto il possibile per andare incontro alle esigenze dei sardi e per sopperire alla scelta della diretta concorrente Alitalia.

«La domanda non è elevata - fanno sapere dall’ufficio stampa della compagnia dell’Aga Khan -. Finora, abbiamo dovuto mettere in linea un aereo in più solo sulla rotta per Linate».

I voli per lo scalo milanese da Olbia sono tre al giorno, eccetto il sabato (sono due). Il 30 ottobre sono diventati quattro, ieri tre, oggi saranno ancora una volta quattro. «In base ai dati, sappiamo che ci sono biglietti disponibili - dicono sempre dalla compagnia di Olbia -. Qualche problema potrebbe esserci stato nel volo serale di rientro da Milano».

Nessuna particolare richiesta è invece arrivata per Roma, i cui voli da Olbia sono rimasti tre al giorno.

L’aeroporto di Olbia, intanto, per la chiusura di quello di Alghero, sta vivendo giornate da estate. Questo perché i voli internazionali di Ryanair hanno portato al Costa Smeralda numerosi passeggeri; molti dall’area del Sassarese, ma non mancano i galluresi che hanno approfittato di biglietti a basso prezzo per le capitali europee.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative