La Nuova Sardegna

Salvarono ebrei durante la guerra: Girolamo e Bianca Sotgiu proclamati “giusti delle nazioni”

di Dario Budroni
Girolamo e Bianca Sotgiu
Girolamo e Bianca Sotgiu

Olbia, il riconoscimento rivelato in occasione del convegno sul politico comunista. La coppia, quando viveva a Rodi, aiutò molti amici a sfuggire ai nazisti. I loro nomi al museo di Gerusalemme

06 novembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La scorsa estate è arrivata una lettera. Scritta in inglese, spedita da Gerusalemme. Un foglio che in poche righe custodiva un messaggio importante: «È stato deciso di conferire il titolo di Giusti tra le nazioni a Girolamo e Bianca Sotgiu». I loro nomi saranno incisi sul muro del Giardino dei giusti del museo di Yad Vashem, a Gerusalemme, nel cuore di Israele.

La notizia, ricevuta dai figli di Girolamo e Bianca, è un annuncio storico per Olbia e la Sardegna. Girolamo Sotgiu, senatore e consigliere regionale per il Pci, storico e docente universitario, era infatti originario di Olbia. E in piena seconda guerra mondiale, nell’isola di Rodi, all’epoca colonia italiana, con la moglie Bianca Ripepi salvò diversi ebrei dalla deportazione nei lager.

Coppia antifascista. Girolamo Sotgiu, nato nel 1915 e scomparso nel 1996, oggi sepolto a Tavolara, proveniva da una importante famiglia olbiese. Suo padre Antonio fu sindaco socialista di Olbia nel 1905, suo fratello Giuseppe divenne politico e avvocato di fama. «Mio padre andò a Rodi sul finire degli anni Trenta per insegnare. Lì conobbe mia mamma, calabrese, che si trasferì a Rodi per lo stesso motivo – racconta oggi Federica, la figlia di Girolamo e Bianca -. Le loro idee erano note. Erano antifascisti. Mio padre fu anche internato e mia madre con coraggio riuscì a farlo liberare».

Il coraggio dei Sotgiu. I due non rinunciarono mai agli ideali di uguaglianza e libertà. «In quegli anni i miei genitori tenevano delle lezioni clandestine agli ebrei, nella loro casa» continua Federica Sotgiu. Anche la grande comunità ebraica di Rodi fu poi colpita dalla follia nazista delle deportazioni. E così Girolamo e Bianca Sotgiu decisero di rischiare la propria vita pur di salvare quelle degli altri. «Salvarono diversi amici ebrei, li aiutarono a fuggire procurando per esempio dei documenti falsi» racconta la figlia.

La bambina adottata. Tra gli ebrei di Rodi c’era anche una piccola famiglia. «Il padre e la madre furono catturati dai tedeschi e deportati. Avevano una bambina, di nome Lina. E per salvarla i miei genitori la adottarono – continua Federica Sotgiu -. Falsificarono dei documenti e in qualche modo riuscirono a far passare per loro quella bambina. Poi, per fortuna, i veri genitori riuscirono a salvarsi e così ritrovarono la figlia. Ma finita la guerra i miei non seppero più nulla di quella bimba».

Giusti tra le nazioni. Bianca Sotgiu, però, quella vicenda la raccontò nel suo libro «Da Rodi a Tavolara», uscito nel 2002. «Il libro arrivò alla comunità ebraica di Rodi. Poi, un paio di anni fa, lì si tenne una grande manifestazione di ebrei, deportati e non – spiega Federica Sotgiu -. E così a Rodi si presentò anche quella bambina, che oggi ha 80 anni e che vive in Sud Africa. Lei riuscì a entrare in possesso del libro che raccontava un pezzo della sua storia. E con l’aiuto di suo figlio si è rivolta all’istituto Yed Vashem». L’istituto israeliano ha quindi deciso di inserire i Sotgiu tra i Giusti. La cerimonia ufficiale si terrà presto a Cagliari. E come promesso dal Sud Africa arriverà anche Lina Kantor, la bambina salvata dalla deportazione.

Il convegno. Questo è comunque solo un piccolo capitolo della storia di Girolamo Sotgiu. Una figura importante e sicuramente poco conosciuta in quella che era la sua città di origine. Per questo Associazione nazionale partigiani, Fondazione Berlinguer e Comune, venerdì 6 all’Expo di Olbia, hanno organizzato il convegno “La Sardegna di ieri e di oggi: il pensiero di Girolamo Sotgiu”. Un incontro per approfondire la storia di un grande personaggio del ventesimo secolo sardo.

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Elezioni comunali

Cagliari, primo incontro pubblico per i quattro candidati a sindaco

Le nostre iniziative